Europeo Baseball U18, Olanda-Italia: le parole di Davide Sartini e di Edoardo Zingarelli
07/07/2021 2 Minuti di lettura

Europeo Baseball U18, Olanda-Italia: le parole di Davide Sartini e di Edoardo Zingarelli

Le parole del coach Davide Sartini e del lanciatore Edoardo Zingarelli nel post-partita di Olanda-Italia, partita vinta dagli azzurrini per 7-5.

Subito dopo l’ultimo out che consegna a Italia Baseball U-18 il successo per 7-5 sul Regno dei Paesi Bassi, in campo, attorno al dugout italiano, l’entusiasmo è alle stelle. Negli occhi degli spettatori presenti al “Comunale” di Macerata ci sono ancora le straordinarie giocate difensive messe in mostra dai giocatori azzurri, come l’out a casa base combinato da Alessio Lollo, William Wong e Francesco Segreto su Mart Blijleven per chiudere il quarto inning sul parziale di 6-3 per l’Italia, oppure una presa al volo in tuffo, sempre da parte di Alessio Lollo, capace nel secondo inning di negare una valida a van der Horst, o ancora una complicata giocata dell’interbase Francesco Ricci sempre nel secondo inning per freddare in prima Robberse. A fine partita è dunque interessante sentire il parere di chi la difesa degli azzurrini la allena, ovvero l’infield coach Davide Sartini: “Sappiamo che la difesa è uno dei nostri punti di forza su cui noi puntiamo quando disegniamo la formazione. Non possiamo dire che le prestazioni odierne ci abbiano stupito anzi, puntiamo molto su prestazioni del genere”. “La difesa ed il lineup, dove tutti possono battere valido, sono i nostri punti di forza per cui costruiamo il gioco su questi pilastri”. “Oggi sono andati molto bene i lanciatori”, continua Sartini, “che fino a questo momento erano stati il punto debole, se mettiamo al confronto con gli altri due reparti. Messo a posto il reparto lanciatori la strada diventa leggermente meno in salita”. Sulla importanza di vincere la sfida contro il Regno dei Paesi Bassi: “Dal punto di vista del morale la questa vittoria è stata ed è importantissima per far capire a tutti quale è il valore di questa squadra. Bisognerà vedere il prosieguo del torneo ma poter arrivare sopra l’Olanda a fine classifica, anche se del raggruppamento, è sempre una cosa positiva”. Alla vigilia della competizione continentale di Macerata e Montegranaro 2021 in pochi, tra gli addetti ai lavori, vedevano l’Italia favorita per ambire a posizioni di rilievo. Per Sartini questo ha una spiegazione: “Potrebbe essere che qualcuno ci abbia preso sottogamba probabilmente perché a livello di talento non ci sono individualità che spiccano sugli altri. La nostra forza è la compattezza, una squadra dove tutti fanno la loro parte in maniera giusta. Per questo, al di là di quello che potrebbe ancora accadere, siamo convinti che questa squadra farà un bel torneo”.

L’attenzione si sposta adesso su uno dei protagonisti indiscussi della vittoria sul Regno dei Paesi Bassi: Edoardo Zingarelli. Il lanciatore italiano è entrato nel quinto inning in rilievo del partente Edoardo Uttini (lanciatore vincente) e dopo un piccolo momento di difficoltà, ha chiuso con 5 strikeout, una valida ed una base su ball su due inning ed un terzo: “Sono entrato in un momento un po’ complicato”, racconta Zingarelli, “ma siamo riusciti a chiuderla bene con solo un punto concesso. È sempre una soddisfazione indossare la divisa dell’Italia e fare cinque strikeout in una partita molto importante e tirata a questo livello. È stata una vittoria di squadra, non abbiamo mollato mai e siamo rimasti sempre in partita anche nelle situazioni più complicate”.

Leggi anche: Una Italia da urlo batte il Regno dei Paesi Bassi e mette nel mirino la semifinale

Tutto sull'Europeo U-18

da Macerata, Luca Giangrande

Foto: Edoardo Zingarelli (73) tra i grandi protagonisti del successo sul Regno dei Paesi Bassi. Credit: Lynx.Prod