Europei U17 baseball5, l'Italia debutta mercoledì 16 contro la Germania
09/11/2022 1 Minuti di lettura

Europei U17 baseball5, l'Italia debutta mercoledì 16 contro la Germania

La fase eliminatoria dell'evento che si svolge a Sofia prevede la disputa di tre incontri al giorno. Germania e Olanda sulla carta le favorite nel girone degli azzurri, che proveranno a sovvertire il pronostico. Da venerdì scatteranno i playoff. Sabato alle 14 in calendario la finalissima

La nazionale italiana di baseball5 debutterà agli Europei under 17 di Sofia mercoledì 16 novembre contro la Germania alle 11.  La selezione guidata da Maurizio Balla nella giornata inaugurale affronterà alle 12,30 la Romania e alle 16,30 Israele. Tre impegni anche giovedì 17, contro Grecia (10,30), Olanda (13) e Lituania (15). Le prime quattro di ogni girone parteciperanno ai playoff, incrociandosi con le squadre dell’altro girone. Le ultime tre giocheranno per i posti dal 9° al 14°.

Venerdì la prima di ogni gruppo affronterà la quarta, mentre la seconda affronterà la terza. Alle 17, sui due campi del Sofia Sports Hall, si disputeranno le semifinali; sabato sono in programma le finali. La finalissima è prevista alle 14. Ogni incontro si giocherà sulla distanza dei cinque inning.

«Ci sono almeno tre-quattro formazioni più forti di noi – dice il manager azzurro Maurizio Balla – ma cercheremo di arrivare il più lontano possibile». Sulla carta gli azzurri, all’esordio internazionale, sono la terza forza del girone B dietro a Olanda e Germania, ma proveranno a sovvertire i pronostici.

La nazionale partirà martedì 15 novembre;  alle 19,30 il manager Balla e la team manager Isabella Dalbesio parteciperanno al technical meeting. 

Il roster azzurro: Iacopo Cavedon (Rimini 86 Bc), Beatrice Deregibus (Aosta Bugs), Alessandro Micheli (Bc Pesaro), Giulia Moretto (White Tigers Afb & S. /Nuove Pantere Lucca), Chiara Pecorelli (Acli Rivello), Arianna Ponzi (Giovanile Collecchio), Filippo Sabatini (Lion's Nettuno),  Riccardo Sana (Aosta Bugs).

Le gare eliminatorie della nazionale azzurra

Mercoledì 16: ore 11 Germania-Italia, 12,30 Romania-Italia, 16,30 Italia-Israele

Giovedì 17: ore 10,30 Italia-Grecia, 13 Olanda-Italia, 15 Italia-Lituania

IL CALENDARIO COMPLETO DELL’EUROPEO U17