26/11/2022 1 Minuti di lettura

EuroBaseball 2023: Italia nel girone B con Gran Bretagna, Svezia e Ungheria

L'edizione numero 37 dell'Europeo di baseball si giocherà interamente in Repubblica Ceca. Italia sorteggiata nel girone B.

In un anno che promette tante scintille nelle competizioni di baseball, il calendario 2023 inizia a prendere forma con l'Europeo Elite che si aggiunge al World Baseball Classic di marzo e alle competizioni europee giovanili in attesa di assegnazioni.

L'Europeo 2023 di baseball si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1 ottobre, sui campi di Praga, Brno, Ostrava, Trebic e Blansko.

Si tratta della terza volta in cui la rassegna europea di baseball elite si tiene in Repubblica Ceca. I precedenti sono avvenuti nel 2005 e nel 2014 (co-organizzata con la Germania) e in entrambi i casi la medaglia d'oro è andata ai Paesi Bassi e l'argento all'Italia.

Reduci dal bronzo di due anni fa in terra piemontese, l'Italia è inserita nel girone B e sfiderà Gran Bretagna, Svezia e Ungheria.

Saranno tre partite che hanno precedenti recenti limitati e nel caso dell'Ungheria sarà un confronto inedito in competizioni ufficiali. Con la Gran Bretagna sono 7 i precedenti, tutti vittoriosi per l'Italia, con due vittorie proprio nel 2005 e nel 2014, mentre con la Svezia torna un confronto storico (24 i precedenti, 22-2 il bilancio a favore degli azzurri), ma che non si verificava dal 2014.

Il format dell'Europeo è confermato rispetto all'Europeo 2021, con le prime due nazioni di ciascun raggruppamento che passano il turno e poi si scontrano per i turni ad eliminazione diretta (quarti, semifinale e finale) che portano poi alla finale del 1º ottobre. Le squadre eliminate nella prima fase giocheranno una fase per definire i piazzamenti. A seguito della decisione emessa dalla WBSC Europe per i tornei del 2023, Russia e Bielorussia sono state estromesse da tutte le competizioni europee di baseball e softball.

Di seguito il prospetto completo dei gironi:

Girone A: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Grecia

Girone B: Italia, Gran Bretagna, Svezia, Ungheria

Girone C: Paesi Bassi, Croazia, Ucraina, Francia

Girone D: Israele, Belgio, Germania, Svizzera

di Kevin Senatore