Esposizione di divise arbitrali all'Umpire Convention
20/02/2016 1 Minuti di lettura

Esposizione di divise arbitrali all'Umpire Convention

Non solo regolamenti, meccanica, rapporti arbitri e tecnici, ma anche una mostra delle varie divise da ufficiale di gara, sia a livello italiano che internazionale, nelle stanze che hanno ospitato l' di Roma

Non solo regolamenti, meccanica, rapporti arbitri e tecnici, ma anche una mostra delle varie divise da ufficiale di gara, sia a livello italiano che internazionale, nelle stanze che hanno ospitato l' di Roma.
Grazie alla collaborazione di diversi arbitri che hanno fatto la storia dellEcco le divise di fine anni '60 e inizio anni '70 (Duck Foto Press)a classe italiana, il CNA ha organizzato un'esposizione molto ricca e che ripercorre diversi periodi di baseball e softball.

Si parte dalla divisa ufficiale del 1969 e dalla prima giacca per gli arbitri, rossa, del 1973 per passare al "vestiario" degli arbitri per i campionati italiani nelle varie epoche degli anni '80, '90 e 2000. Ma anche le divise delle competizioni mondiali della IBA (l'allora federazione internazionale) alle più recenti dei massimi tornei di baseball come World Baseball Classic e Premier12.

Ma il vero fiore all'occhiello di un'esposizione fatta di ben 12 nicchie allestite tra i corridoi del Capital Inn, sono le divise degli arbitri che sono stati protagonisti nelle varie edizioni delle Olimpiadi. Si parte da Barcellona '92 ed Atlanta '96, passando da Sydney 2000 e Atene 2004 per chiudere con Pechino 2008, l'ultima che ha visto in scena gli sport del batti e corri.

"Voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso di allestire questa mostra mettendo a disposizione le loro divise" sottolinea il presidente del CNA Pierfranco Leone, che ha contribuito in prima persona con proprio materiale. "Permettetemi di citarli tutti: Francesco "Ciccio" Neto, Santino De Franceschi, Roberto Marchi, Marco Screti, Fabrizio Chirici, Gianluca Magnani e Claudio Sabatini di Casacche che passione. Ma anche Cesare e Fabrizio che si sono occupati dell'allestimento".