Entra nel vivo l'Europeo Elite con l'inizio del girone che porta alla finale
28/07/2022 1 Minuti di lettura

Entra nel vivo l'Europeo Elite con l'inizio del girone che porta alla finale

L'Italia, che riparte dopo la sconfitta contro la Gran Bretagna, dovrà confrontarsi con le prime tre classificate del girone F, Olanda, Rep. Ceca e Spagna. Mc Kenzie Barbara la miglior mazza dei primi due round robin

Entra nel vivo il 23° campionato Europeo Elite di softball in svolgimento in Catalogna. Da giovedì mattina, sul diamante di Sant Boi, si sfideranno le prime sei formazioni dei gironi eliminatori: Olanda, Gran Bretagna, Italia, Rep. Ceca, Spagna e Israele.

Olanda e Gran Bretagna ripartiranno da tre vittorie e nessuna sconfitta, Italia e Repubblica Ceca si portano dietro due vittorie, Spagna e Israele nessuna. Le azzurre di Federico Pizzolini, reduci da una sconfitta contro la Gran Bratagna arrivata al termine di un incontro bellissimo, in questa fase, che servirà a stabilire le finaliste, si musureranno con Rep. Ceca (giovedì alle 11,15), Olanda (giovedì alle 20,15) e Spagna (venerdì alle 18).

BARBARA LEADER IN ATTACCO. La miglior mazza dei primi due robin round è la “designated player” dell’Italia Mc Kenzie Catherine Barbara, che ha una media di 667, con 10 valide su 15 turni, con un fuoricampo. L’atleta, che ha i genitori originari della Calabria e della Toscana (Lucca), sta confermando le sue qualità offensive e può contribuire ad un finale di campionato scoppiettante.

LA PARTITA PIU’ INCREDIBILE. La gara più incredibile di questa competizione si è disputata mercoledì sera. La Finlandia, all’esordio europea, ha conquistato una storica vittoria contro la Turchia (24-22), al termine di un incontro interminabile, durato 3 ore e 43’. La stranezza arriva dal tabellino: la Finlandia ha firmato una no-hit e non ha commesso errori in difesa, ma ha rischiato di perdere (le turche hanno chiuso a basi cariche il 7° inning), a causa delle 37 basi ball concesse dalle lanciatrici.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’

LA PAGINA UFFICIALE DELLA WBSC EUROPE

LE NOTIZIE SULL’EUROPEO

In copertina Mc Kenzie Barbara, leader della media battuta dopo le prime due fasi (foto Ezio Ratti/Nadoc)