Enrico Obletter e tanti protagonisti del movimento premiati dal CONI
24/11/2020 1 Minuti di lettura

Enrico Obletter e tanti protagonisti del movimento premiati dal CONI

In occasione della Giunta Nazionale del CONI in data 17 novembre 2020, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha assegnato ufficialmente le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico relativi all’anno 2019 e notevole è la presenza di baseball e softball

In occasione della Giunta Nazionale del CONI in data 17 novembre 2020, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha assegnato ufficialmente le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico relativi all’anno 2019 e notevole è la presenza di baseball e softball.

Il CONI ha voluto riconoscere anche lo straordinario traguardo raggiunto dalla Nazionale di Softball, che nel 2019 ha conquistato la qualificazione per i XXXII Giochi Olimpici che sono in programma a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Il CONI ha infatti voluto premiare Enrico Obletter, manager delle azzurre, con la Palma d'Oro al Merito Tecnico meritata grazie al successo delle azzurre nel Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa arrivato 21 giorni dopo l'11esimo titolo Europeo conquistato ad Ostrava (Repubblica Ceca). 

Proprio per il titolo europeo conquistato in Repubblica Ceca, tutte le giocatrici di Italia Softball protagoniste della spedizione hanno ricevuto le Medaglie d'Argento al Valore Atletico, mentre i componenti italiani delle squadre campionesse d'Italia nel 2019, UnipolSai Bologna e Bussolengo Softball, e i giocatori di Italia Baseball che hanno conquistato la piazza d'onore all'Europeo Seniores in Germania, sono stati insigniti della Medaglia di Bronzo.

Tanti altri tecnici del movimento di baseball e softball sono stati premiati dal CONI, a partire dal Presidente del Comitato Nazionale Tecnici Fabio Borselli, al quale è stata assegnata la Palma d'Argento al Merito Tecnico. Lunga e meritevole è la lista dei tecnici premiati con la Palma di Bronzo con Maurizio BallaClaudio BisonStefano BuratoAlberto Gallusi, Ivano Licciardi, Paola Marfoglia, Federico Pizzolini, Liliana Rossetti, Guido Soldi e Paolo Verrecchia.

Riccardo Fraccari, attuale presidente della World Baseball Softball Confederation (WBSC) e dal 2001 al 2016 presidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), è stato insignito del Collare d’Oro assieme ad altri due presidenti delle Federazioni Internazionali Olimpiche estive che saranno ai prossimi Giochi Olimpici, ovvero Sabatino Aracu (presidente della Federazione Internazionale Sport Rotellistici) e Marco Scolaris (massimo esponente della federazione internazionale dell'Arrampicata Sportiva). Tra gli altri dirigenti del nostro movimento premiati figurano Andrea Paini (Stella d'Oro al merito sportivo), Luigi Bellavista e Paolo Poi (Stella di Bronzo).

di Luca Giangrande e Kevin Senatore