En-plein azzurro nella seconda giornata dell'EMRYT

En-plein azzurro nella seconda giornata dell'EMRYT
11/08/2022
Le squadre azzurre fanno quattro su quattro

Quattro successi su quattro partite per le nazionali azzurre nella seconda giornata dello European Massimo Romeo Youth Trophy. La nazionale italiana U13 è uno schiacciasassi nelle due partite della categoria Sport Division: 24-8 allo Joudrs Praga Orange e 29-1 sulle GB Cubs. Terminano 6-1 (contro la Seleccion Navarra) e 8-3 (contro Softball Club Princ) i due incontri dell'Italia nella categoria Future Division.

La Nazionale Italiana U13, nella categoria Sport Division, riprende da dove ha lasciato nella serata di mercoledì 10, ovvero con un messe di punti contro lo Joudrs Praga Orange, sconfitto questa mattina per 24-8. Questa volta le azzurrine di Ammirato e Gabri giocano come squadra ospite ma il piglio è sempre aggressivo: l'Italia parte a razzo già nel primo inning con quattro punti nonostante una sola valida (di Giulia Brindani) dimostrando tanta pazienza al piatto. Anche Emma Obino concede qualcosa, ma soltanto dopo aver infilato due strikeout. Chiuderà la prima frazione con tre "kappa". Un doppio di Giorgia Colino, un paio di basi su ball ed una valida di Obino regalano all'Italia altri due punti mentre la squadra ceca riesce a portarsi sul 6-2 al cambio campo. Un profondo grand slam a sinistra battuto da Alida Campioni permette alla nazionale U13 di allungare il passo fino ai sei punti cechi segnati nella parte bassa contro la nuova entrata Ferraiuolo su una serie di singoli ed un paio di errori difensivi. Nessun problema però perché l'attacco reagisce ferocemente portando nel box 19 battitori per un totale di 14 punti con sette basi su ball e le valide di Mingrone (due nello stesso inning), Boraso, Milani, Marcon e Campioni (2-2, 3BB, 5RBI) mentre Giorgia Ferraiuolo chiude velocemente i conti con due strikeout.

IL TABELLINO

Contro le GB Cubs l'Italia è un rullo compressore: finisce infatti 29-1 dopo due riprese di una partita durata un'ora e cinquantaquattro minuti. L'Italia ha segnato 12 punti nel primo inning (da sottolineare il 3-run HR di Alida Campioni oltre l'esterno centro) su un totale di 10 valide (tra cui un triplo ed un doppio di Giorgia Colino) e 4 basi su ball completando due giri completi del lineup; e 17 punti nel secondo attacco con 21 battitori nel box e 9 valide con Giorgia Colino (4-4, 4RBI) ancora protagonista di un doppio ed un triplo. Positiva la prova in pedana per Rebecca Soldi: dopo un primo inning da tre strikeout ed una base su ball, la Soldi - protagonista anche nel box con un 1-2 e tre corse a casa oltre ad un RBI - resta inutilizzata per circa cinquanta minuti prima di tornare nel cerchio di lancio. L'unico punto della squadra britannica arriva su un lancio pazzo con le basi piene prima del quinto strikeout della partita di Soldi e di un out a casa che chiude l'incontro per manifesta superiorità.

Termina domani la fase a gironi con l'Italia che chiuderà nuovamente contro le GB Cubs (ore 11.15) e contro Israel Cabras (ore 19.30) per una partita dal sapore di finale.

IL TABELLINO

Un paio di inside-the-park HR da cinque punti totali di Alberta Sanna, protagonista anche in pedana, permettono all'Italia impegnata nella categoria Future Division di cogliere il primo successo in questa edizione dell'EMRYT. La vittoria, per 6-1, è arrivata contro la stessa squadra, la Seleccion Navarra, che ieri sera era stata in grado di imporsi per 3-0. L'inizio non è stato tanto diverso con le spagnoli capaci di portarsi subito in vantaggio sfruttando un paio di illegal pitch di Sanna. Tornata in equilibrio, la pitcher italiana non ha concesso più nulla risultando determinante nella rimonta con il primo dei suoi due home run (da due punti nel secondo inning). L'Italia riesce a gestire ed anche l'ingresso di Francesca Drigani in pedana non aiuta Navarra. Nella parte bassa del quarto i quattro punti del "knock-out": con due in base, Sanna spedisce una lunga volata nell'esterno centro sulla quale non arrivano gli esterni. L'ultimo punto arriva con una doppia rubata seconda-casa messa in atto da Angelica Cautero e Camilla Fedi.

IL TABELLINO

L'Italia fa sua anche gara2 contro le croate del Softball Club Princ, battute 8-3. Inizio gara molto equilibrata con la squadra croata capace di passare in vantaggio nel primo inning su errore difensivo e l'Italia brava a rispondere al cambio campo con il baserunning di Angelica Cautero che premia uno squeeze di Francesca Drigani. L'Italia passa in vantaggio nel secondo inning su lancio pazzo, ma nel terzo attacco il Princ riesce a segnare due punti - portandosi in vantaggio - su un lancio pazzo ed un errore. È l'ultimo sussulto croato: l'Italia, infatti, reagisce bene e ribalta il match con i punti battuti a casa da Alberta Sanna (singolo), Alessia Rui (triplo) e Ambramarie Antonello (singolo) per poi chiudere il match con altri tre punti su singolo di Elena D'Amico e inside-the-park HR da due punti di Sanna, protagonista anche in pedana.

Per Italia 2 la fase a gironi della categoria Future Division terminerà domani con gli incontri contro Softball Club Princ (ore 11.15) e Joudrs Praga Navy (ore 19.30).

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING SPORT DIVISION

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING FUTURE DIVISION

CLASSIFICHE SPORT DIVISION

CLASSIFICHE FUTURE DIVISION

STATISTICHE SPORT DIVISION

STATISTICHE FUTURE DIVISION

Foto: Alida Campioni (31) e Giulia Brindani (24) si danno il "cinque". Credit: Ufficio Stampa Collecchio BSC