Una vittoria e tre sconfitte per le formazioni azzurre all' 'EMRYT 2022'

Una vittoria e tre sconfitte per le formazioni azzurre all' 'EMRYT 2022'
10/08/2022
Una vittoria ed una sconfitta per Italia Softball U13 nella categoria Sport Division. Due sconfitte per l'Italia in Future Division

Una vittoria e tre sconfitte per le formazioni azzurre nella prima giornata dello "European Massimo Romeo Youth Trophy", giunto quest'anno alla nona edizione. Dopo la sconfitta al debutto contro Israel Sabras, la nazionale italiana U13 risponde alla grande in gara due vincendo per 20-0 (3°) contro le ceche Joudrs Praga Orange.

Nulla da fare per le azzurrine U13 di coach Emilia Ammirato e Gianni Gabri (l’head coach Maria Grazia Barberis e la coach Flavia Ciliberto assenti per motivi personali) nella prima partita di giornata. Le ragazze dell’Israel Sabras, prima volta allo European Massimo Romeo Youth Trophy, vincono la sfida inaugurale per 5-3 in tre riprese. Tutti i punti segnati dall’attacco israeliano arrivano nel primo inning, con le basi piene, forzati da un paio di basi su ball, una battuta in scelta difesa con tutti salvi nelle rispettive basi ed un errore difensivo. Nel primo attacco azzurro soltanto la terza in battuta Alida Campioni (due basi su ball su altrettante apparizioni nel box e due basi rubate), classe 2009 e reduce dall’Europeo di Softball U15 ad Enschede, riesce a minacciare la squadra avversaria. L’Italia risponde nel secondo inning segnando tre punti con le valide di Giorgia Colino (doppio) e Giada Cagni (singolo) e su un paio di lanci pazzi di Josephine Zober-Appling la quale tuttavia riesce a chiudere l’inning con due strikeout. Nulla da fare per le azzurrine nel terzo inning, cominciato in maniera promettente con tre basi su ball consecutive (Campioni, Manuela Mingrone e Giorgia Colino) ma concluso con un out a casa e due strikeout.

IL TABELLINO

Straordinaria la risposta nella partita disputata al tramonto dove le azzurrine U13 si sono imposte sulle Joudrs Praga Orange con il risultato di 20-0 dopo tre riprese. La partita è cominciata sotto i migliori auspici grazie ai tre strikeout messi a segno da Emma Obino nella parte alta del primo inning, poi proseguito con un primo attacco italiano nel quale si sono alternati un totale di 21 battitori per 17 punti, 14 dei quali arrivati con due out mentre i primi tre sono stati figli degli inside-the-park HR della leadoff Giorgia Colino e di Alida Campioni (da due punti e in campo opposto). A seguire inside-the-park anche per Sofia Di Fonzo. Tanti ottimi contatti per le mazze azzurre che hanno forzato due cambi sul monte, uno reso obbligato da un infortunio occorso a Tereza Sykorova, colpita al piede destro da una battuta del pinch-hitter Manuela Mingrone per portare a casa il punto del momentaneo 14-0. Gli ultimi tre punti del primo inning li batte Giada Cagni con un triplo nell'esterno sinistro. Oltre al triplo ed a tre home run dentro il campo, l'attacco azzurro è stato in grado di battere anche tre doppi (tra cui quello da due punti di Alida Campioni) e tre singoli.

Nel secondo inning quarto strikeout per Obino (poi sostituita da Giorgia Ferraiuolo) ed altri tre punti per l'Italia su errore difensivo e su doppio di Giulia Brindani.

IL TABELLINO

Non fortunato il debutto della selezione italiana nella categoria Future Division. A portare a casa la partita delle nove del mattino sono state le ceche dello Joudrs Praga Navy con il risultato di 10-4. Dopo un primo inning di fuoco con le due lanciatrici Francesca Renata Drigani e Marketa Svecova capaci di mettere strikeout le prime tre dei due lineup, la partita si sblocca nel secondo con le Navy che vanno a punto su un errore difensivo. Le italiane non rispondono e nell’attacco seguente le ceche prendono il largo con quattro punti segnati con due singoli, due doppi ed un triplo per poi portarsi sul provvisorio 6-0 a fine parte alta del quarto. Nella parte bassa segna quattro punti anche l’Italia sfruttando una serie di lanci pazzi e palle mancate, ma il tentativo di rimonta svanisce nel quinto inning con altri quattro punti segnati dalle avversarie con tre doppi e due singoli.

IL TABELLINO

In gara due seconda sconfitta per Italia Future Division. L'esordiente Seleccion Navarra ha avuto la meglio per 3-0 dopo quattro riprese. Le due squadre hanno colpito lo stesso numero di valide (5) ma a fare la differenza sono stati i tre errori commessi dalla difesa italiana.

La partita si sblocca nella parte bassa del terzo inning dove le spagnole vanno a punto con le battute di Marta Echeverria ed Helena Carpio per poi segnare il tre a zero su errore italiano. L'Italia, che ha messo corridori in base in tutti i tre attacchi, lasciandone due rispettivamente nel primo e nel terzo inning, non riesce a leggere bene i lanci di Helena Carpio nel quarto inning, dove la lanciatrice azzurra Alberta Sanna, appena entrata, sale in cattedra con tre strikeout su tre battitori affrontati. Domani nuova sfida con la Seleccion Navarra (ore 11.15) per poi chiudere (ore 19.30) contro le croate del Softball Club Princ.

IL TABELLINO

Per entrambi i tornei live streaming cliccando sulla telecamerina presente in ogni gara sul calendario.

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING SPORT DIVISION

CALENDARIO, RISULTATI, PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING FUTURE DIVISION

CLASSIFICHE SPORT DIVISION

CLASSIFICHE FUTURE DIVISION

STATISTICHE SPORT DIVISION

STATISTICHE FUTURE DIVISION

Foto: Alida Campioni, protagonista nella sfida contro Joudrs Praga Orange, corre verso casa base durante la partita Italia-Regno dei Paesi Bassi valida per il Campionato Europeo di Softball U15 2022. Credit: LG-FIBS.