Edizione internazionale della CON6 anche per i classificatori
13/03/2021 1 Minuti di lettura

Edizione internazionale della CON6 anche per i classificatori

Nella CON6 2021 ci sarà spazio anche per i classificatori che saranno impegnati in tutte le giornate della Convention con diversi ospiti e temi particolari da approfondire

Nella CON6 2021 ci sarà spazio anche per i classificatori che saranno impegnati in tutte le giornate della Convention con diversi ospiti e temi particolari da approfondire. Oltre alle presentazioni dei relatori, che potranno essere seguite, assieme a tutti gli interventi dell'evento, sul canale YouTube della Federazione Italiana Baseball Softball, , saranno organizzate anche delle riunioni Zoom per discutere e addentrarsi ulteriormente nei temi trattati.

Ad aprire gli incontri virtuali sarà il Presidente della Commissione Tecnica del CNC Stefano Pieri che nella serata di martedì 16 marzo approfondirà il tema del quarto out e poi darà vita al Question Time su Zoom. Mercoledì 17 sarà la volta di uno dei due relatori ospiti della CON6 per i classificatori: Dennis Duin. Duin è membro della commissione dei classificatori olandese, nonchè di quella internazionale, ed è uno degli scorer designati per il torneo olimpico di softball. Classificatore dal 2006 dopo essere stato arbitro, l'olandese si occuperà delle differenze di regolamento e di scoring fra baseball e softball e, come negli interventi degli altri relatori, risponderà alle domande del pubblico su Zoom.

Roberto Saletti sarà protagonista del terzo giorno con un intervento sull'utilizzo dei video per classificare (nell'ultimo giorno sarà ancora coinvolto con la correzione del questionario da scaricare prima dell'intervento di mercoledì). Dopo i trascorsi giovanili da giocatore e appassionato di baseball nella Grosseto degli anni d’oro, Saletti si è avvicinato di nuovo al batti e corri da una decina di anni affrontando il tema della classificazione. È classificatore ufficiale della FIBS di qualifica nazionale ed è uno dei tre componenti della Commissione Tecnica del Comitato Nazionale Classificatori (CNC). Infine il venezuelano Gil Reyes, secondo special guest della CON6 2021 con esperienza di più di 40 anni tra campionato venezuelano, Serie Del Caribe, MLB Spring Training e speaker internazionale sulle regole ufficiali del gioco del baseball, coinvolgerà i classificatori partecipanti su Zoom con una presentazione delle interpretazioni dei casi più insoliti da affrontare per i classificatori.

Con l'illustrazione delle novità del 2021 si concluderà la rassegna per i classificatori italiani e internazionali della CON6 2021, in attesa di poter tornare finalmente sui diamanti e ricoprire il prezioso ruolo dietro le quinte.