Ecopolis Grosseto-Paternò big-match della prima giornata della poule salvezza

Ecopolis Grosseto-Paternò big-match della prima giornata della poule salvezza
02/07/2021
Da questo fine settimana in campo le ventiquattro squadre rimaste fuori dalla lotta salvezza che disputeranno venti gare fino al 5 settembre. Nel turno inaugurale spiccano anche Campidonico-Senago e Tecnovap Verona-New Black Panthers Ronchi

Le ventiquattro formazioni di serie A rimaste fuori dalla volata scudetto (in alcuni casi con un  pizzico di amaro in bocca, come nel caso del Senago) scendono in campo tra sabato e domenica per disputare il primo atto di un girone con andata e ritorno che dopo venti partite (l'ultima giornata è prevista il 5 settembre) sceglierà le quattro formazioni che retrocederanno in serie B. Ma sarà qualcosa in più di una semplice poule scudetto: nel gruppo ci sono piazze storiche come Torino, Milano, Ronchi, Firenze, Grosseto e Modena che dopo essere rientrare sul massimo palcoscenico a distanza di anni cercano di riavvicinare i loro tifosi ed investire sul futuro, per tornare quanto prima ai vertici nazionali. 

Il match clou della giornata inaugurale si gioca allo stadio Jannella tra il Bbc Ecopolis Grosseto e i Red Sox Paternò, che hanno chiuso la fase di qualificazione con lo stesso record (7-5) dopo aver fatto i conti con la superiorità di San Marino e Nettuno 1945. I grossetani  (261 di media battuta, 6,25 mpgl) non sono riusciti ad evitare contro i vice campioni d’Italia quattro sconfitte prima del limite (con 66 punti subiti e appena quattro segnati), dopo aver dominato Fiorentina e Lastra a Signa (87 punti segnati, 16 subiti). I siciliani (280-5.63) hanno invece fatto tremare la corazzata Nettuno nell’ultimo match della prima fase, costringendo i ragazzi di Trinci a fare gli straordinari, dopo aver perso per manifesta le sfide dell’andata. Ecopolis privo di Bulfone, a riposo.

Nello stesso girone torna il derby laziale tra il Montefiascone e l’Academy e il duello tra Fiorentina e il Longbridge, che in questa seconda fase darà spazio ai talenti che sta preparando per l’UnipolSai Bologna.

Tutta da seguire anche il doppio confronto tra Campidonico Torino e Senago, seconde classificate nei gironi A e B. La formazione lombarda, guidata da David Sheldon, è stata l’unica testa di serie rimasta fuori dalla poule scudetto, soprattutto a causa della doppia sconfitta all’andata con il Cagliari. Il Senago ha chiuso a 239 in attacco e a 3.93 sul monte. Il Torino si presenta alla seconda fase con un 249 nel box e 4.60 sulla collinetta. La Farma Crocetta vuole continuare a stupire al “Kennedy” di Milano, Brescia è home team a Settimo.

Nel programma spicca anche Tecnovap Verona-New Black Panthers Ronchi, due compagini che hanno disputato buoni incontri, sistemandosi subito dietro a Bologna e Godo. I giuliani sono addirittura riusciti a togliere una partita alla testa di serie romagnola. I pronostici sono dalla parte delle Pantere (269 a 185 nel box; 3.41 a 6.36 sul monte), anche se ultimamente i ragazzi di Espinoza hanno tirato fuori delle buone prove.

Nel girone C la Comcor Modena, che fino alle ultime tre partite ha cercato di rimanere agganciato al Collecchio, va  a far visita al Fontana Ermes Sala Baganza, con il quale ha vinto tre dei quattro incontro del qualification round ma sempre al termine di partite molto strette. Le altre due partite daranno un’idea di come sarà la lotta per evitare l’ultima posizione. 

Il programma della prima giornata della poule salvezza.

Gir. A: Campidonico Torino-Senago, Milano-Farma Crocetta Parma, Ecotherm Brescia-Settimo Torinese.

Gir. B: Tecnovap Verona-New Black Panthers Ronchi, Metalco Castellana-Itas Mutua Rovigo, Sultan Cervignano-Bolzano.

Gir. C: Ciemme Oltretorrente-Erba Vita New Rimini, OM Valpanaro Athletics Bologna-Panamed Lancers, Fontana Ermes Sala Baganza-Comcor Modena.

Gir. D: Ecopolis Bbc Grosseto-Red Sox Paternò, Fiorentina-Longbridge Bologna, WiPlanet Montefiascone-Academy Nettuno.

In copertina Matteo Pizzolini dei Black Panthers Ronchi in azione contro il Longbridge Bologna (Photo Bass)