Ecco il calendario e i trofei della WBSC Blind Baseball International Cup
12/08/2022 1 Minuti di lettura

Ecco il calendario e i trofei della WBSC Blind Baseball International Cup

Il torneo internazionale, al quale parteciperanno 6 Nazioni, si disputerà il 20 e 21 agosto a Beek, nei Paesi Bassi

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha presentato oggi il trofeo e le medaglie per la prima edizione della “Blind Baseball International Cup”, il primo evento di baseball per non vedenti organizzato a livello internazionale dalla WBSC. Tutti i premi hanno il nome del torneo e la scritta “Cup Champions”, sia stampati, sia in braille.

La prima edizione dell'evento internazionale si terrà a Beek, in Olanda. All'evento parteciperanno sei Nazionali:
Gruppo A: Regno dei Paesi Bassi, Germania, USA
Girone B: Francia, Italia, Gran Bretagna

Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali e le vincitrici delle semifinali giocheranno per il titolo. Sabato 20 agosto si giocheranno il turno di apertura e le semifinali, domenica 21 la partita per la medaglia di bronzo e la finale per l’oro. Il programma completo qui.

La WBSC punta a far sì che si possano disputare più eventi internazionali di “blind baseball”, grazie anche alla collaborazione con la AIBxC, l’Associazione Italiana Baseball per Ciechi: l’obiettivo è far riconoscere la disciplina al Comitato Paralimpico Internazionale.

AIBxC, che ha fondato la prima lega nazionale di baseball per ciechi in nel nostro Paese, e che ora promuove la disciplina nel mondo, organizzerà - con l'assistenza della Federazione Olandese KNBSB - la Blind Baseball International Cup, fornendo la gestione tecnica dell'evento, attrezzature e personale qualificato, mentre la FIBS sostiene il torneo mettendo a disposizione tutti gli ufficiali di gara (classificatori e arbitri) oltre a due squadre italiane che giocheranno una partita dimostrativa sabato 20 agosto alle 18:30.

Nella foto di copertina le medaglie che verranno assegnate al termine del torneo. (Courtesy Credit by WBSC)