Ecco DoctorFIBS, un portale per conoscere il nostro sport
04/08/2023 2 Minuti di lettura

Ecco DoctorFIBS, un portale per conoscere il nostro sport

È online una vera e propria enciclopedia interattiva del regolamento di Baseball, Softball, BXC e Baseball5 curata da Daniele Vimercati per diffondere fra i neofiti la conoscenza delle discipline del diamante e chiarire i dubbi degli appassionati.

Come chiunque abbia provato a introdurre verbalmente alle discipline del diamante un neofita assoluto sa, spiegare il nostro sport può essere complicato.
Manuali, video, programmi interattivi aiutano, ma se non si è fisicamente presenti a una partita, forse non esiste un solo approccio ideale.

La FIBS è lieta di presentare un nuovo strumento digitale, con un approccio ancora diverso, di tipo ‘enciclopedico’, che certamente potrà aiutare a chiarire i dubbi di oggi e anche di domani in merito al funzionamento di baseball, softball e ‘derivati’.

Si tratta del portale DoctorFIBS.com, realizzato con il patrocinio della Federazione, del quale parliamo con l’ideatore, l’ex-arbitro e Delegato Regionale Arbitri per la Lombardia Daniele Vimercati.

Daniele, che cos’è DoctorFIBS?
È una risorsa multimediale in cui si parla dei nostri sport sotto ogni aspetto.
Tutti: Baseball, Softball, Baseball per Ciechi, Baseball5, Classificare una partita
L’utente, dopo la registrazione gratuita, avrà a disposizione innumerevoli schede, e, attraverso una semplice ricerca, potrà addentrarsi in ogni disciplina, sviscerandone ogni sua caratteristica e peculiarità.
Sarà come avere a disposizione un amico esperto che ci guiderà alla scoperta delle nostre passioni sportive.    

A chi è rivolto il portale?
Non pensiate che solo gli esperti posso beneficiare del nostro nuovo portale. È rivolto proprio a tutti. Certamente agli addetti ai lavori: Arbitri, Tecnici, Atleti, Dirigenti, ma non solo.
È sicuramente adatto per essere consultato anche da coloro che sono al di fuori del nostro movimento: genitori, amici, appassionati. Tutti coloro che ogni settimana ci accompagnano sui campi e, da fuori della rete, hanno voglia di capirci meglio. Abbiamo pensato anche a loro.
Anche ai semplici curiosi, che per definizione hanno sempre sentito dire che i nostri sport non sono di semplice intuizione.
Bene, sarà uno strumento che li prenderà per mano, convincendoli che i nostri sport sono tecnica, movimento, ma soprattutto passione.

Quali sono i contenuti?
Per ogni disciplina: Baseball, Softball, Baseball per Ciechi, Baseball 5 e Classificare una partita, troviamo una ricerca generale. Immettendo una parola o più parole si ottengono tutte le risposte cercate.
Entrando nello step successivo sono a disposizione dei sottomenù per effettuare una ricerca più mirata così suddivisa: Attrezzature, Definizione dei Termini, Regole & Azioni, Meccaniche Arbitrali e Quiz. Sì, anche Quiz, affinché ognuno abbia la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze, divertendosi.
Tutte le schede hanno i riferimenti al regolamento e sono arricchite anche da video esplicativi.

Qual è l'obiettivo di DoctorFIBS?
La mission è molto chiara e semplice.
Mettere a disposizione uno strumento che crei curiosità, di facile comprensione, che sia capace di attrarre nuove persone nel nostro movimento.
Abbiamo bisogno di ampliare il numero delle persone che per qualsiasi ragione siano arrivate a conoscerci. Vorremmo che ognuno di loro si unisse a noi.
L’idea è quella di creare uno strumento attrattivo potente.
Nello stesso tempo, vorremmo dare a tutti coloro che già condividono la nostra passione uno strumento tecnologico che possa permettere di completare la loro conoscenza.
Non resta che scoprirlo direttamente, fatevi avanti.
Dimenticavo: il portale è in continua espansione, abbiamo bisogno anche del contributo dei frequentatori: chiunque veda correzioni da fare, abbia nuove idee o nuovi contenuti da inserire, non esiti a farcelo sapere, ne saremo molto grati.
All’interno del portale è predisposto un form per i suggerimenti: chiunque lo voglia potrà dare un prezioso contributo.

Non resta che navigare: DoctorFIBS

intervista raccolta da Marco Landi