Due mesi al via della Coppa del Mondo di Softball: aperto l’accreditamento per i media
11/05/2023 2 Minuti di lettura

Due mesi al via della Coppa del Mondo di Softball: aperto l’accreditamento per i media

Il termine per le richieste di accredito al Gruppo C italiano (Castions di Strada e Buttrio dal 22 al 26 luglio) è il 18 luglio. Le sedi del Friuli-Venezia Giulia ospiteranno anche la Fase Finale a 8 nel 2024

A due mesi dal ‘play-ball’ del Group Stage della WBSC Women’s Softball World Cup si apre la procedura di accreditamento per il più importante evento mondiale di softball.

Tutti gli operatori media locali, nazionali e internazionali possono fare domanda di accredito usando la piattaforma della World Baseball Softball Confederation my.wbsc.org.

Il WBSC Women’s Softball World Cup Group Stage si disputa in tre diverse sedi:
Il Group A si svolge a Fingal-Dublin, Irlanda, dall’11 al 15 luglio, con la partecipazione della n.1 del ranking mondiale Stati Uniti, Cina Taipei (3), Australia (6), Gran Bretagna (16), Irlanda (17) e Botswana (43). Ecco il calendario completo.
Il Group B si gioca a Valencia, Spagna, dal 18 al 22 luglio, con Porto Rico (4), Regno dei Paesi Bassi (10), Cina (11), Spagna (12), Cuba (28) e Sud Africa (38). Questo il  calendario.
Il Group C di Castions di Strada e Buttrio, Udine, dal 22 al 26 luglio, vede di fronte alle azzurre (ottave del ranking), Giappone (2), Canada (5), Venezuela (22), Filippine (26) e Nuova Zelanda (29), con questo calendario.

Gli operatori dei media sono invitati a inviare le proprie richieste di accredito individuali per ciascuno dei gruppi, secondo le seguenti scadenze:
Group A (IRL): 7 luglio
Group B (ESP): 14 luglio
Group C (ITA): 18 luglio

Come fare richiesta
La procedura di accreditamento inizia cliccando su "MEDIA ACCREDITATIONS" sulla piattaforma ufficiale WBSC Media Accreditation all’indirizzo my.wbsc.org.
Il modulo online va compilato completamente, includendo anche una fototessera.
Una volta che la richiesta è inviata, l’operatore media riceve una email di conferma e può controllare lo stato della sua richiesta così:
- Visitando il sito my.wbsc.org.
- Cliccando "Media Accreditations"
- Cliccando “Search for your accreditations”
- Compilando Nome, Cognome, indirizzo email (gli stessi usati nella richiesta).
- Appare la lista delle richieste di accredito.

Gli operatori approvati riceveranno informazioni logistiche ulteriori (ad esempio luogo del ritiro dei pass, accesso alle strutture, conferenze stampa, opportunità per interviste).

Nel WBSC Women’s Softball World Cup Group Stage saranno disputate complessivamente 57 partite.
Ogni Gruppo disputerà un girone preliminare di 4 giorni e 15 partite, con le prime 4 squadre che accederanno ai play-off dell’ultimo giorno. Le prime due del girone si affronteranno con in palio l’accesso diretto alla finale; la perdente affronterà la vincente della gara fra terza e quarta per l’altro posto in finale.
Le prime due di ogni Gruppo accedono alla fase finale a 8 della XVII WBSC Women’s Softball World Cup che si giocherà a Castions di Strada e Buttrio nel 2024 in date che saranno comunicate successivamente.

Marco Landi