22/04/2022 2 Minuti di lettura

Due derby nel weekend di Serie A1 Softball

Pianoro-Collecchio e Castelfranco-Bussolengo i derby, rispettivamente emiliano e veneto, della quarta giornata di Serie A1 Softball 2022. Nel girone A riposa la capolista MKF Bollate

Nel weekend in campo le squadre di Serie A1 Softball per la quarta giornata del girone d’andata della stagione 2022.

GIRONE A

Con la capolista MKF Bollate a riposo, i fari si accendono sul diamante di Saronno, dove Inox Team e Head Reborn Sestese – entrambe appaiate a 2 vittorie e 2 sconfitte in classifica – si daranno battaglia per consolidare la posizione e farsi sotto nei confronti della testa. Le padrone di casa appaiono come le favorite per gara 1, mentre le toscane nella seconda partita, sfruttando la contemporanea mancanza della lanciatrice straniera per Saronno, potranno contare su Iraimis Diaz, punto di forza della loro pedana che quest’anno ha già ottenuto due vittorie. Saronno dopo la doppia sconfitta nel derby dovrà invece rialzare rapidamente la testa.

L’altro incontro del raggruppamento è il duello tutto emiliano tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Bertazzoni Collecchio, entrambe alla ricerca di due vittorie per evitare l’ultimo posto in classifica. Il duello vedrà contrapporsi due squadre molto diverse: Pianoro può contare su un miglior attacco (.712 contro .595 di OPS), mentre le statistiche della pedana di lancio sorridono a Collecchio (4.09 contro 6.38 di media ERA).

GIRONE B

Trasferta in terra sarda contro il Banco di Sardegna per il Poderi dal Nespoli Forlì che partirà con i favori del pronostico anche grazie alle convincenti prove di Carlotta Onofri come lanciatrice di gara 2 che sino a questo momento non sta facendo pesare alle romagnole l’assenza di una lanciatrice straniera in rosa. Il duello metterà contro a distanza le due migliori fuoricampiste della stagione (insieme a Nolan e Alicart), ovvero Beatrice Ricchi (leader in questa categoria con 3 HR) e Hannah Clark – protagonista quest’anno dell’attacco sardo.

L’altra formazione capolista, la Rheavendors Caronno, ospiterà sul proprio diamante il Taurus Donati Gomme Old Parma, fanalino di coda del girone con solamente una vittoria. Per le parmigiane continua ad esserci un problema primariamente offensivo, con le sole 23 valide collezionate in 130 at-bat totali e la prospettiva di trovarsi davanti una squadra come Caronno che quest’anno produce molto in attacco (.872 OPS) e concede molto poco alle avversarie, come testimonia il 2.33 di media ERA complessiva.

Chiude il programma del girone B il derby veneto tra Metalco Thunders Castelfranco e Bussolengo 2.0. Con un miglior record (3-3) la squadra di Castelfranco Veneto può sognare la rincorsa alle due compagini che guidano il girone, ma Bussolengo sarà un ostacolo difficile da superare: la formazione veronese ha confermato i valori mostrati lo scorso anno in Serie A2 e ha iniziato il campionato con un’ottima produzione offensiva ed una pedana di lancio non sempre costante ma con grandi picchi di rendimento. Di tutta risposta le Thunders stanno facendo fatica a confermare i livelli di élite raggiunti la passata stagione, ma soprattutto la pedana di lancio sta sfoggiando prestazioni di ottima qualità.

GIRONE A

Inox Team Saronno – Head Reborn Sestese (sabato 23 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Mia Office Blue Girls Pianoro – Bertazzoni Collecchio (domenica 24 aprile, H 11; 30’ dopo la fine di gara 1)

GIRONE B

Banco di Sardegna Nuoro – Poderi dal Nespoli Forlì (sabato 23 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Rheavendors Caronno – Taurus Donati Gomme Old Parma (sabato 23 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Metalco Thunders Castelfranco – Bussolengo 2.0 (domenica 24 aprile, H 11; 30’ dopo la fine di gara 1)

PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Sara De Luca in battuta per il Taurus Donati Gomme (credit El Tambor Mayor)