Dozzina completa: Alex Bassani sceglie il Rimini

18/01/2018
Il Rimini completa la dozzina con l'acquisto a titolo definitivo di Alex Bassani

Il Rimini completa la dozzina con l'acquisto a titolo definitivo di Alex Bassani. Dopo una lunga trattativa, il giocatore classe 1990 si trasferisce da Novara, dove ha trascorso le ultime due stagioni, a Rimini, squadra campione d'Italia in carica.

Alex Bassani sul monte di lancio nel 2016 col Novara (PhotoBass)Cresciuto sia come lanciatore sia come interno, Bassani è costantemente cresciuto nelle due annate in Piemonte e il suo miglioramente nel rendimento gli ha permesso di essere convocato dalla Nazionale italiana per la European Baseball Series 2017. Nel 2017, il suo ruolino di marcia recita 5 vittorie e 6 sconfitte, 96.2 riprese lanciate, media PGL di 2.70 e 76 strikeout sul monte di lancio, mentre in battuta ha chiuso con una media di .274, un fuoricampo, 5 doppi e 6 punti battuti a casa. Il 27enne è stato determinante nell'approdo del Novara in finale di Coppa Italia con due prestazioni incisive, condite da un doppio e da un fuoricampo, contro il Nettuno e tre vittorie ottenute in pedana con una media PGL di 2.21 in 20 riprese lanciate.

Il 27enne è diventato uno dei pupilli del Presidente Simone Pillisio che dunque riporta nella sua rosa anche Alex Bassani, dopo aver acquistato Nathanael Batista, Oscar Angulo e Raul Ruiz. Il quartetto corrisponde a un terzo della ricca campagna acquisti della squadra romagnola che dalla seconda metà di marzo inizierà a lavorare sotto l'occhio attento di Paolo Ceccaroli per ripetere il titolo nazionale e combattere per la Coppa Campioni di Rotterdam.

Il giocatore romagnolo ha espresso il suo entusiasmo nell'intervista di presentazione fornita dall'ufficio stampa riminese e ha sottolineato che è molto soddisfatto del rendimento in battuta recente, mentre sul monte di lancio dovrà trovare gli accorgimenti giusti contro battitori che si preannunciano di livello alto.