Doppiette e stop per pioggia nella serata di Serie A Baseball
23/04/2022 3 Minuti di lettura

Doppiette e stop per pioggia nella serata di Serie A Baseball

UnipolSai Bologna, San Marino, Nettuno BC 1945, Collecchio chiudono le doppiette, mentre gli Athletics Bologna firmano la prima vittoria. Rinvii a Torino e a Parma in casa Crocetta

Percorso netto confermato per UnipolSai Bologna e San Marino che consolidano la testa rispettivamente nel girone B e C. Doppi successi importanti in chiave playoff per il Nettuno BC 1945 in casa dell'Hotsand Macerata e per la Camec Collecchio sul Padova, mentre Academy of Nettuno e OM Valpanaro Athletics dividono la posta in palio, con questi ultimi vittoriosi in 10 riprese sui laziali.

Vittoria per mercy rule in 7 riprese per la UnipolSai Bologna che risolve rapidamente la pratica Tecnovap Verona, realizzando 7 punti nei primi due attacchi grazie a 8 basi su ball conquistate e al doppio da 3 punti di Alessandro Deotto che ha portato subito i felsinei sul 7-0. Murilo Gouvea (5IP e vittoria di giornata) e Raul Rivero (2IP) navigano con sole due valide subite (contro le 6 realizzate da Bologna) e i padroni di casa piazzano i 5 punti definitivi nel quinto inning, con le valide di Agretti, Bertossi e Grimaudo (4 RBI per lui in serata). Finisce 12-0 e per la UnipolSai il bilancio è di 8-0.

Nel girone C segue a ruota la Camec Collecchio, vittorioso in casa del Padova anche in gara 2. Dopo un inizio di sfida equilibrato tra i partenti Ruiz Torres (Collecchio) e Martignoni (Padova), gli emiliani sbloccano la situazione con 5 punti tra quarto e quinto inning, trascinati dalle valide di Calasso (2-4, 2R) e Monzon (1-2, 2R, RBI). I patavini non trovano risoluzione ai lanci di Jean Ruiz Torres (6 riprese shutout con 7K) e Fernando Maduro, mentre la Camec va a segno nuovamente e puntella la vittoria dopo 8 inning sul definitivo 16-0 grazie ai 10 punti realizzati nell'ottavo attacco.

Sweep e leadership del girone consolidata anche per San Marino che supera in casa per 6-1 il coriaceo Hort@ Godo. I sammarinesi ottengono il primo punto sul partente avversario Garcia Del Toro (6.1 riprese, 4 ER) nel terzo inning, ma non si scrollano di dosso gli avversari fino all'ultimo terzo di gara, in cui i locali vanno a segno per 5 volte. Due tripli di Dudley Leonora e Pieternella allargano il solco al sesto inning e al Godo non basta il doppio da un punto di Tanesini per accennare la rimonta. Per San Marino la buona chiusura di Fernando Baez (rilievo di un Carlos Quevedo da 6 riprese inviolate e 9 strikeout) e i due punti tra ottavo e nono inning concludono la sfida.

Nel girone D il risultato arriva dal Nettuno BC 1945 che rivitalizza le sue opportunità di superare il taglio della prima fase grazie alla doppietta completata in casa dell'Hotsand Macerata. In gara 2, il successo è di 6-0 al termine di un match combattuto in cui i nettunesi hanno approfittato delle opportunità create, mentre i marchigiani hanno vanificato un totale di 12 corridori in base. Importante la partenza della formazione del manager Ludovisi che segna due volte nel primo attacco (RBI single di Draijer e RBI triple di Pomare) e anche nel secondo inning con la valida da due punti di Freddy Noguera, mentre il fuoricampo di Pomare al quinto inning e un paio di errori del Macerata chiudono il conto. Al resto ci pensa una difesa solida del Nettuno 1945 che preserva la vittoria con le 5 riprese impeccabili da rilievo di Lars Liguori (4H, 5K, 0ER).

Nel medesimo girone, partita al cardiopalma tra Academy of Nettuno e Valpanaro Athletics Bologna che si decide solo dopo 10 riprese sul 10-9 per i felsinei. Il singolo di Marco Vignali per gli Athletics e il doppio di Samuele Bruno sono il preludio ad un botta e risposta che vede i nettunesi passare sul 4-2 a fine quarto inning con un errore bolognese sulla battuta di Alessandro Barbona che vale due punti e sulla seconda valida da un punto di Bruno, ma gli Athletics rispondono subito al quinto attacco con due punti coronati dal doppio di Edoardo Casanova. Nonostante le molte occasioni per entrambe le squadre, la partita arriva all'extra inning e assume dimensioni rocambolesche con gli Athletics che segnano 6 punti al decimo inning, approfittando di due valide (di Mirco Monda, autore di un 4-6 al piatto e di Mirko Errico, perfetto con 5 valide su 5 turni) e di un errore e i padroni di casa che sfiorano la rimonta ma si fermano sul 9-10 con l'ultimo sussulto che arriva proprio da Bruno (4-5, 3 RBI). OM Valpanaro si assicura così la prima vittoria stagionale.

Rinviate a data da destinarsi Campidonico Torino-BC Settimo e Farma Crocetta-Mediolanum New Rimini a causa del maltempo che sta condizionando i campionati di baseball e softball. Domenica la Serie A Baseball completa il suo weekend con altri 14 match in programma.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

di Kevin Senatore

Nella foto di copertina di PhotoBass, una giocata in seconda tra Ricardo Paolini (corridore Bologna) e Davide Meliori (interno del Verona)