Diario Classic: vincono Venezuela e Dominicana; Canada e Messico in corsa per il passaggio
14/03/2023 2 Minuti di lettura

Diario Classic: vincono Venezuela e Dominicana; Canada e Messico in corsa per il passaggio

Tutto nella norma nel girone D; nel gruppo C il Messico scampa il pericolo GB, mentre la Colombia cade contro un ottimo Canada

A Nicaragua non bastano quattro battute valide in più (11 contro 7), Venezuela rimonta dopo un inizio stentato e vince 4-1 rafforzando sempre più il primo posto nel girone D con tre vinte e zero perse mentre Nicaragua chiude con un record di 0-4. Nicaragua riempie le basi nel primo inning, ma Eduardo Rodriguez (ex Red Sox, oggi ai Tigers) si salva con un doppio gioco. Nicaragua ripete nel secondo inning e va a punto su una rimbalzante interna di Leyton. Erasmo Ramirez neutralizza l'attacco venezuelano e non è un caso se la partita cambia con la sua uscita di scena: nel quarto attacco una lunga battuta di Andres Gimenez vale il pareggio, successivamente un giro di mazza di Eugenio Suarez porta a casa altri due punti. Carlos Hernandez annichilisce le mazze biancoblu mentre Venezuela va sul definitivo 4-1 nel quinto con un doppio di Anthony Santander. Nicaragua porta un corridore in base in ognuno degli ultimi tre attacchi, ma senza successo.

IL TABELLINO

Il giovane Canada raccoglie il secondo successo del suo World Baseball Classic fulminando la Colombia con il risultato di 5-0. Si tratta di una vittoria importante perché li riporta in lotta con Messico per il secondo posto. Fondamentale a tal proposito lo scontro diretto di mercoledì 15 previsto alle ore 20, meno di ventiquattro ore dopo la sfida tra Messico e Gran Bretagna, importante perché i britannici possono puntare ad evitare l'ultimo posto considerando che la Colombia dovrà affrontare gli Stati Uniti.
Partita all'insegna dell'equilibrio per le prime tre riprese: il colombiano Adrian Almeida (3IP, 2H, ER, BB, 5K) da un lato ed il 24enne partente canadese Noah Skirrow (5IP, 2H, BB, 5K) dimostrano qualità. Canada rompe il ghiaccio nel quarto inning con Bo Naylor, che batte un "two-out single" da un punto contro il nuovo entrato Sanmartin. Le mazze colombiane non riescono ad imporsi e dopo tre attacchi di zeri il Canada raddoppia nell'ottavo con un singolo del ventenne Owen Caissie che non vanifica un leadoff triple di Otto Lopez. È proprio il 24enne prospetto dei Toronto Blue Jays a salire in cattedra, un inning più tardi, con il fuoricampo del 5-0 che chiude i conti.

IL TABELLINO

La Repubblica Dominicana sconfigge Israele e si giocherà il posto con Portorico per i quarti di finale. Vittoria in scioltezza per 10-0 in 7 riprese per i dominicani. Contro il giovane partente israeliano Steinmetz, i dominicano sbloccano il risultato in apertura e non guardano più indietro, realizzando il break decisivo tra sesto e settimo inning. 4 giocatori chiudono con due valide, tra cui Manny Machado, autore di un fuoricampo. Il doppio di Jean Segura chiude il match dopo 7 riprese.

IL TABELLINO

Contro una Gran Bretagna stoica, il Messico ringrazia Alexis Wilson e vince una partita fondamentale per 2-1. I messicani faticano in attacco contro l'ottima prestazione britannica e si aggiudicano la sfida grazie ai due singoli da un punto al secondo e al settimo inning del catcher di riserva che doveva essere originariamente il bullpen catcher, ma che poi è stato inserito per via della rinuncia di Alejandro Kirk. I britannici hanno pareggiato il match al quarto con la valida interna di Murray, ma non sono riusciti nell'impresa di superare gli avversari, bravi ed efficaci in pedana con un Taijuan Walker in grande spolvero (8K in 4 inning). Messico e Canada si giocano la qualificazione in una sfida senza un domani nella giornata di giovedì. Colombia-USA è l'altra sfida che deciderà anche il destino dei britannici riguardo la permanenza al Classic 2026.

IL TABELLINO

Calendario Mercoledì 15 marzo
Ore 11.00 Cuba - Australia (quarto di finale #1)
Ore 17.00 Israele-Venezuela (gruppo D)
Ore 20.00 Canada-Messico (gruppo C)

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Luca Giangrande

Foto: Eugenio Suarez (Venezuela) protagonista dei due punti del sorpasso nel quarto inning. Credit: Rob Tringali/WBCI/MLB Photos via Getty Images.