Diario Classic: Porto Rico fa perfect game, bene USA e Repubblica Domicana
13/03/2023 3 Minuti di lettura

Diario Classic: Porto Rico fa perfect game, bene USA e Repubblica Domicana

Porto Rico vince 10-0 all'ottavo inning contro Israele festeggiando un perfect game combinato. La Repubblica Dominicana si sblocca trascinata dall'attacco e da un buon monte di lancio contro Nicaragua. Fa festa anche la Gran Bretagna che contro la Colombia trova il primo storico successo al WBC.

Serata da ricordare per Porto Rico che vince per manifesta 10-0 all'ottavo inning con "perfect game" combinato incluso. Vittima è Israele che sin da subito non riesce a contestare la partita a Francisco Lindor e compagni. I lanciatori José De Leon (5.2IP, 10K), Yacksel Rios (0.1, K), Edwin Diaz (1P, K) e Duane Underwood Jr (1IP) non hanno commesso errori, telecomandati dal ricevitore Martin Maldonado, che nel 2022, con gli Houston Astros, è stato protagonista in due no-hitter combinati. Porto Rico parte subito forte contro il partente israeliano Gordon, che nel primo inning incassa tre punti dai doppi di Javy Baez e Eddie Rosario. Un triplo a basi piene di Emmanuel Rivera nel secondo inning vale il 6-0 e un altro triplo, sempre a basi piene, questa volta di Lindor nel sesto inning significa 9-0. Il punto che porta Team Rubio in zona manifesta arriva nella parte bassa dell'ottavo inning: è un "walk-off single" di Kiké Hernandez. Anche se non ufficiale, si tratta del primo perfect game nella storia del World Baseball Classic.

IL TABELLINO

La Repubblica Dominicana rompe il ghiaccio e dopo la bruciante sconfitta contro Venezuela riesce a prevalere su Nicaragua con il risultato di 6-1. La partita della squadra di Rodney Linares è stata una lunga caccia al fuoricampo: ci vanno vicino Machado (due volte, nel primo e terzo inning), Adames, Julio Rodriguez e Wander Franco, alla fine arrivano nel quinto (Juan Soto) e sesto inning (Machado), rispettivamente per il 5 e 6-0, a partita ampiamente segnata. La difesa nicaraguense si è ben comportata: l’interbase Leyton ha “rubato” due valide con spettacolari giocate con la schiena rivolta verso il piatto, anche gli esterni Valle e Montes hanno fatto la loro parte. Il primo degli unici due errori della partita ha permesso alla Repubblica Dominicana di segnare l’uno a zero, nel primo inning, con una battuta da due basi di Rafael Devers. I dominicani segnano poi nel terzo (con Eloy Jimenez, che rompe la striscia dominicana di sedici turni senza valide con corridori in posizione punto) e nel quarto (singoli di Francisco Mejia e Julio Rodriguez). Il monte di lancio tiene bene fino all’ottavo, quando il rilevo Cesar Valdez riempie le basi lasciando un punto con un singolo di Elian Miranda.

IL TABELLINO

La Gran Bretagna si rende artefice di una rimonta perentoria ed entusiasmante ed al terzo tentativo vince la sua prima partita in un World Baseball Classic, condannando la Colombia con il punteggio di 7-5. La vittoria dei britannici è di fondamentale importanza perché rende più complicato il percorso della Colombia e allo stesso tempo permette agli Stati Uniti di tornare in possesso del proprio destino. La Colombia passa per prima, nel secondo inning, con un singolo di Oscar Mercado e due inning più tardi allunga sul provvisorio 0-3 con una valida da due punti di Dayan Frias. A questo punto si spegne la luce colombiana e si sente il ruggito dei leoni: una volata di sacrificio ed un singolo a basi piene di Chavez Young valgono il pari al cambio campo. Nell'inning successivo un doppio di Jaden Rudd con corridori in posizione punto significa 5-3. La Colombia non trova le forze per reagire e nel settimo la Gran Bretagna va sul 7-3 con un fuoricampo di Harry Ford ed un lancio pazzo di Ruben Galindo. La Colombia spaventa nell'ottavo inning, ma Ian Gibaut protegge il monte. Cede invece due punti nel nono inning - anche a causa di una difesa non perfetta - che però non bastano per rimettere tutto in discussione.

IL TABELLINO

Dopo la sconfitta con il Messico, dagli Stati Uniti si attendeva una risposta ed il giusto atteggiamento. Le risposte sono arrivate con gli interessi. Trout e compagni hanno portato a casa il "derby" contro Canada, vincendo per 12-1 al settimo inning. Il 35enne lanciatore Lancy Lynn (5IP, 2H, ER, 6K), veterano di 11 stagioni in carriera in MLB, è una montagna troppo alta da scalare per il lineup canadese che riesce a produrre soltanto un punto, nel secondo inning, su fuoricampo di Jared Young, quando erano già sotto di nove punti. Team USA infatti non ha fatto sconti al 19enne partente canadese Mitch Bratt, prospetto dei Texas Rangers, che, ritrovatosi con le basi piene, ha incassato un doppio da Nolan Arenado e una volata di sacrificio da Kyle Tucker prima di uscire, con appena un out, dopo il singolo del 4-0 di J. T. Realmuto. Contro il nuovo entrato Freure, gli USA non si fermano e siglano altri cinque punti con triplo di Cedric Mullins e fuoricampo da tre punti di Mike Trout (raccolto da un piccolo tifoso con la divisa degli Angels). Nel secondo inning gli ultimi tre punti con triplo di Tim Anderson, sac fly di Realmuto e fuoricampo di Trea Turner.

IL TABELLINO

Calendario Martedì 14 marzo

Ore 17.00 Venezuela-Nicaragua (gruppo D)
Ore 20.00 Colombia-Canada (gruppo C)

Calendario Mercoledì 15 marzo

Ore 00.00 Repubblica Dominicana-Israele (gruppo D)
Ore 03.00 Messico-Gran Bretagna (gruppo C)
Ore 11.00 Cuba - Australia (quarto di finale #1)
Ore 17.00 Israele-Venezuela (gruppo D)
Ore 20.00 Canada-Messico (gruppo C)

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Luca Giangrande

Foto: Francisco Lindor, capitano di Porto Rico, durante l'inno nazionale portoricano. Credit: Rob Tringali/WBCI/MLB Photos via Getty Images.