Diario Classic: Olanda e Panama aprono il torneo con due vittorie
08/03/2023 2 Minuti di lettura

Diario Classic: Olanda e Panama aprono il torneo con due vittorie

Il Regno dei Paesi Bassi parte forte e fa suo il big match del girone A, Panama supera i padroni di casa di Cina Taipei

Un Regno dei Paesi Bassi più squadra e con un briciolo di fortuna in più piega Cuba 4-2 nella partita inaugurale del World Baseball Classic disputatasi nella mattinata italiana al Taichung International Baseball Stadium.

Gli Orange, oltre al partente Tom de Blok (3IP, H, ER, 4BB, 2K), hanno utilizzato cinque lanciatori, tra cui l’ex Rimini Kevin Kelly, per imbrigliare le mazze cubane che al di là dei doppi di Yadil Mujica, Yoelquis Guibert e della stella dei Chicago White Sox Luis Robert (0-3 con 3 strikeout in precedenza), hanno prodotto davvero poco anche a causa della difesa di alto livello della formazione avversaria che può annoverare un infield composto da due interbase come Andrelton Simmons e Didi Gregorius a difendere gli angoli, Jonathan Schoop in seconda e Xander Bogaerts nel ruolo di interbase.

La partita si sblocca nel secondo inning con Cuba che passa a condurre di un punto grazie ad un line-drive di Mujica che rasenta la linea dell’esterno destro per portare a casa Guibert. Il Regno dei Paesi Bassi risponde nella parte bassa del terzo con il pari battuto da Gregorius contro Yariel Rodriguez (4IP, 3H, ER, BB, 6K). Dopo due riprese di equilibrio, la nazionale orange scuote il match nella parte bassa del sesto inning contro Carlos Viera con tre punti che si rivelano decisivi prodotti da Josh Palacios e Chadwick Tromp. Il punto della bandiera cubana arriva nella parte alta del settimo, ancora con Mujica, questa volta con un “out produttivo”.

IL TABELLINO

La prima vittoria della storia di Panama al World Baseball Classic, al sesto tentativo, è una vera e propria prova di forza sui padroni di casa di Cina Taipei. 12-5 il risultato finale, mai stato in discussione.

I due lanciatori partenti, Humberto Mejia per Panama e Chih-Wei Hu per Cina Taipei, limitano in un primo momento i due lineup, ma in una partita che scorre lentamente nel quarto inning c'è il primo ruggito panamense: cinque i punti segnati con le marcature aperte dai singoli di Luis Castillo e Jose Caballero ed il doppio di Jahdiel Santamaria. Cina Taipei prova a limitare i danni affidandosi al bullpen e sbloccando a sua volta il tabellino con il singolo di Yu Chang, ma nel sesto inning c'è un nuovo allungo di Panama aiutato dalle imprecisioni difensiva. Con solo tre valide, ma diverse basi su ball, colpiti ed un sanguinoso tiro sbagliato in prima su tentativo di bunt di sacrificio, Panama allunga sull'11-1.

Sopra il cielo di Taichung sembrano avvinarsi le nubi di un finale di partita anticipato causa mercy rule, che Cina Taipei riesce però ad evitare grazie al primo fuoricampo del World Baseball Classic 2023, un home run da due punti firmato da Nien-Ting Wu.

IL TABELLINO

Calendario Giovedì 9 marzo

Ore 04.00 Corea del Sud-Australia (gruppo B)
Ore 05.00 Olanda-Panama (gruppo A)
Ore 11.00 Giappone-Cina (gruppo B)
Ore 12.00 Cuba-Italia (gruppo A)

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Foto: Didi Gregorius scivola a casa base. Credit: Sam Yeh/AFP