29/04/2022 2 Minuti di lettura

Di nuovo in campo la Serie A1 Softball dopo un weekend condizionato dal maltempo

Quattro serie di Serie A1 Softball nel weekend. Bussolengo 2.0 - Rheavendors Caronno rinviata a data da destinarsi

Dopo che nello scorso fine settimana il maltempo ha permesso a sole due serie di completarsi, il campionato di Serie A1 Softball continua con la quinta giornata d’andata.

GIRONE A

La capolista MKF Bollate (5-1) fa visita alla Head Reborn Sestese (2-2) per cercare di consolidare sempre più la propria leadership. La sfida contro la compagine toscana riporta alla mente bei ricordi per i tifosi di Bollate, visto che l’ultima volta che si sono affrontate queste due squadre fu durante i playoff 2020, che si conclusero con lo Scudetto vinto da Bollate. In questo avvio di stagione le lombarde si sono dimostrate la squadra da battere nel raggruppamento, ma la Sestese ha potuto contare su una sin qui ottima Iraimis Diaz: il duello in gara 2 tra lei e Veronika Peckova promette grande spettacolo.

Per cercare di non perdere ulteriore terreno dalle rivali, l’Inox Team Saronno (2-2) deve cercare di vincere in trasferta contro la Bertazzoni Collecchio (1-3). L’avvio di campionato di queste due squadre, tra pioggia e turni di riposo, è stato parecchio frammentato e questo non ha aiutato la forma delle giocatrici. Saronno nel derby contro Bollate ha dovuto fare a meno del suo capitano Longhi, pesante tegola su un roster non ancora completo. Tra le fila di Collecchio c’è stato invece il brillante avvio di Federica Tagliavini (2.25 media ERA), ma l’attacco ha prodotto solamente dieci punti in quattro gare disputate.

GIRONE B

Nello scorso weekend, con il netto successo in Sardegna e approfittando del rinvio della partita di Caronno, la Poderi del Nespoli Forlì (7-1) si è presa la testa solitaria del girone e per mantenerla si troverà ad affrontare le Metalco Thunders (5-3), che nel fine settimana hanno vinto la serie tutta veneta contro Bussolengo. Nella passata stagione la formazione di Castelfranco riuscì ad avere la meglio negli scontri diretti contro le future campionesse d’Italia, ed oggi questa sfida serve per pesare le reali ambizioni di playoff per la squadra veneta, che dopo un avvio di stagione non semplice ha inanellato cinque vittorie nelle ultime sei gare.

Scontro in chiave salvezza quello di scena al “Quadrifoglio” di Parma tra Taurus Donati Gomme Old Parma (1-5) e Banco di Sardegna Nuoro (2-6). Molta dell’attenzione nelle fila di Nuoro sarà su Hannah Clark, leader in questa stagione per fuoricampo (4) e slugging percentage (1.190), mentre tra le fila di Parma spicca la velocità di Benedetta Scotto, attualmente leader per basi rubate (4).

La serie tra Bussolengo 2.0 e Rheavendors Caronno, in programma per sabato 30 alle ore 17, è stata invece rinviata a data da destinarsi secondo quanto previsto dal protocollo anti-covid.

CALENDARIO GIRONE A

Bertazzoni Collecchio – Inox Team Saronno (sabato 30 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Head Reborn Sestese – MKF Bollate (domenica 1 maggio, H. 12:30; 30’ dopo la fine di gara 1)
Mia Office Blue Girls Pianoro: riposa

CALENDARIO GIRONE B

Taurus Donati Gomme Old Parma – Banco di Sardegna Nuoro (sabato 30 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Poderi dal Nespoli Forlì – Metalco Thunders Castelfranco (sabato 30 aprile, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)
Bussolengo 2.0 – Rheavendors Caronno rinviata a data da destinarsi

di Nicolò Gatti

Foto: Laura Bigatton in pedana di lancio (credit Lynx Production)