Delineate le semifinaliste del Campionato di BXC
13/09/2021 2 Minuti di lettura

Delineate le semifinaliste del Campionato di BXC

Gare dominate dagli attacchi in questo primo weekend di play-offs.

FIORENTINA 0 - I PATRINI MALNATE 10

Sabato 11 settembre alle 15:00 è iniziata la partita tra I Patrini Malnate e la Fiorentina presso il Gurian field di Malnate. In campo non c’erano solo le due squadre ma due mostri sacri della difesa del baseball per ciechi e ipovedenti: per la Fiorentina Giuseppe Comuniello e per i Patrini Malnate Gaetano Casale. I Lombardi, che partivano in difesa, riuscivano a bloccare ogni attacco di una Fiorentina che però non concedeva più di due punti ai padroni di casa nei primi due doppi morsi. Gli atleti di Volo però riuscivano ad aver ragione dei Toscani e nella loro sesta ripresa d’attacco, durante la quale Comuniello e campagni non riuscivano ad arginare le loro battute, segnavano i punti che si rivelavano determinanti per la loro vittoria per manifesta superiorità grazie anche al secondo fuoricampo di Agnello.

THUNDER'S 5 MILANO 6 - FORTITUDO BO-WS 7

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Massimo Romeo (dirigente torinese che tanto ha dato al baseball torinese ed italiano), Bebe Messori (grande interbase della Fortitudo e della nazionale degli anni 80) porgendo la prima palla  ad Arjola Dedaj (ritornata a calcare i campi da baseball dopo le glorie Paralimpiche) ha dato il via ad una partita vivace e combattuta dall’inizio alla fine con due squadre che, fino all’ultimo, hanno tentato di portare a casa la posta intera tenendo il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo out. I Thunder’s 5 (ottimo il lavoro fatto da coach Chiesa per ricompattare la squadra) iniziavano subito alla grande, complice anche una difesa bolognese ancora arrugginita dopo la sosta estiva, ma i ragazzi di Lanzarini reagivano subito pareggiando al loro secondo attacco e, dopo aver registrato un poco la difesa (che risentiva positivamente del ritorno alle gare di Driss Sahli), tenevano testa ai Milanesi che, pur essendo passati in vantaggio, non riuscivano però a contenere la rimonta finale dei Fortitudini che segnavano il punto della vittoria con Sahli spinto a casa dalla valida di Di Flaviano.

TIGERS CAGLIARI 22 - LEONESSA BXC 23

A porgere la prima pallina dell’incontro è stato il presidente del Panathlon Rodolfo Garofalo. Partita molto combattuta, inizio molto difficile per la Leonessa BXC, che subiva ben 6 punti nei primi 2 innings complice la tensione ed il campo assai veloce. L’attacco scoppiettante dei Cagliaritani metteva sotto pressione la difesa bresciana battendo ben 12 fuoricampo ai quali la Leonessa cercava di rispondere ma solo alla nona ripresa i giocatori di Condorelli riuscivano a sorpassare i Tigers con Asli che batteva la valida che faceva segnare a Diane il punto della vittoria consentendo alla Leonessa di conquistare la semifinale.

THURPOS CAGLIARI 0 - LAMPI MILANO 6

Le parole dell’inno di Mameli, eseguito alla perfezione dalla favolosa Alissa Peron ed il minuto di silenzio in ricordo di Massimo Romeo, aprivano la giornata che segnava il ritorno in diamante dei Lampi Milano contro i Thurpos Cagliari. Un clima da Giugno più che da Settembre accoglieva le due compagini in quel di un Kennedy ben preparato nel diamante interno ma con l’esterno alquanto irregolare. La ruggine delle vacanze estive si faceva sentire da una parte e dall’altra frenando il furore offensivo degli isolani e rendendo più agevole il compito per la difesa meneghina. I Lampi erano bravi a controllare gli avversari ed a capitalizzare le proprie valide mettendo a referto punti qua e là nello svolgersi degli inning d’attacco. A dimostrazione della camaleonticità della squadra i giocatori di Manager Molon fronteggiavano la giornata non troppo devastante di Dieng con il festival delle battute “velenose” sapientemente orchestrate dall’”incantatore” Allegretta e dall’Ever-green Gigi Abate . Numeri d’alta scuola anche in difesa con sempre Allegretta in versione Pac-Man il quale raccoglieva anche i cadeaux deviatigli dal sorridente senegalese. Incontro, comunque, sempre vibrante fino alla nona ripresa con Andrea Spiga dei Thurpos quasi imprendibile tranne che per il seconda base vedente Napolitano che era l’unico ad eliminarlo con un out da flash per i fotografi.

PROSSIMO TURNO:

SEMIFINALI

Data Città Campo Ora Squadre
25-26/9 Malnate Gurian 15,00 I PATRINI MALNATE – LAMPI MILANO
25-26/9 Bologna Leoni 15,00 FORTITUDO BO-WS – LEONESSA BXC