Non è finita con il risultato sperato, ma l'Emilia Romagna non può non essere orgogliosa di quanto fatto sui campi di Kirkland (Washington) nella Junior League Softball World Series. Contro lo Snow Canyon LL, proveniente da Santa Clara (Utah), la squadra allenata da Filippo Colonna ha guidato la partita dal secondo al sesto inning, ma non è riuscita a resistere alla pressione finale e ha ceduto per 8-6.
Inizio di partita a dir poco movimentato. L’Emilia Romagna segna immediatamente su base su ball, bunt single e productive out con corsa a casa di Charlie Montgomery. Nel primo attacco della selezione statunitense il focus della partita si sposta sulla pedana e su sette controversi illegal pitch chiamati, due dei quali producono punti per la squadra della zona West. Poi un errore e un lancio pazzo contribuiscono al caos e fissano sul 4-1 il parziale. In un inning si era già compreso che la partita fosse una di quelle dall’altissimo volume delle emozioni. Nella parte alta del secondo inning, l’Emilia Romagna risponde con pazienza e velocità. Due singoli spinti di Charlie Montgomery e Martina Colonna restringono il deficit, poi Maya Milano scaccia tutti i fantasmi covati in pedana durante l'inning precedente, alza una lunga volata a destra per il triplo da due punti poi arriva a casa sull’errore dell’interbase dalla battuta di Sara Fattori. Ed è 6-4.
I due attacchi si calmano e in pedana si ristabilisce ordine. Al quinto inning le statunitensi dimezzano lo svantaggio con due doppi di fila, ma un doppio gioco sull’out in esterno destro e l’assistenza in terza base per eliminare il corridore alleviano il peso in quel frangente. Il sesto inning, però, capovolge il punteggio. Due errori lanciano la rimonta delle ragazze di Santa Clara che prima pareggiano poi vanno in vantaggio su una battuta in diamante di Thorkelson, il rilievo che è riuscito a tenere a secco le mazze dell’Emilia Romagna fino a fine match. Un singolo di Deming porta a casa l’ottavo punto e dà ulteriore fiducia alle statunitensi in vista dell’ultimo inning.
Finisce 8-6 con il punto del pareggio in prima una partita piena di avvicendamenti il sogno del titolo per l'Emilia Romagna, che ha insidiato l'imbattibilità dello Snow Canyon LL, lottando dal primo all'ultimo out. Al di là del risultato resta un'esperienza di grande valore per tutte le ragazze scese in campo. Per chiudere al meglio l'avventura resta la finale per il terzo posto che si giocherà nel sabato pomeriggio italiano.
Impresa Emilia-Romagna: selezione filippina KO e semifinale raggiunta
Emilia Romagna ai quarti di finale della Junior League Softball World Series
Junior Softball e Senior Baseball, storiche vittorie per l'Emilia Romagna nelle World Series