Nella Senior League Baseball World Series in corso ad Easley (South Carolina, USA), l'Emilia Romagna sfiora la seconda vittoria in altrettanti impegni, ma ad uno strike dal successo viene rimontata dalla selezione di Curacao che si impone per 11-10.
Partita caotica fra le due squadre che ha visto addirittura 13 errori in totale. Proprio su un errore del lanciatore avversario nel primo inning e su un singolo da due punti di Lombardi, l'Emilia Romagna prende il comando (3-1) dopo due inning, ma la partita è destinata a mille capovolgimenti. Pietro Perilli, partente per l'Emilia Romagna, non riesce a controllare il rientro degli avversari che ribaltano la partita sul 4-3 grazie ad una valida di Nahr contro il rilievo Samuele Galli. Dopo aver subito un altro punto nel quarto inning, l'Emilia Romagna risponde nel suo quarto attacco, approfittando di due battitori colpiti, un lancio pazzo e due basi su ball del lanciatore Gregorio per pareggiare l'incontro, poi il singolo di Perilli (autore di due valide come Juan Carlos Infante Jr.) e un errore del seconda base manda la rappresentativa italiana sul 7-5.
La selezione caraibica non demorde, però, e nel quinto inning piazza un punto contro Galli, mentre nel sesto attua il sorpasso sul doppio da due punti di Nahr ai danni del rilievo Muccini. Sull'8-7 in sfavore, la formazione emiliano-romagnola trova un break importante con il doppio di Infante e altri tre errori della difesa, due dei quali consentono all'ottavo e al nono punto emiliano-romagnolo di arrivare a casa. Il singolo di Muccini, che aiuta la propria causa da lanciatore, fissa sul 10-8 il parziale prima del settimo e decisivo inning.
Dopo aver ottenuto due out e a uno strike dalla sconfitta, Curacao ritrova un po' d'energia e di lucidità e capovolge ancora la contesa. Due singoli consecutivi pongono le basi, poi un errore del terza base Lombardi e la valida da due punti di Reinita materializzano l'ennesima rimonta di una partita altalenante. L'Emilia Romagna viene fermato dai lanci di Quant e deve arrendersi.
Dopo aver sfiorato la semifinale del tabellone internazionale, l'Emilia Romagna dovrà risalire la china nel tabellone di ripescaggio, in cui giocherà tutte partite ad eliminazione diretta. La prima si giocherà lunedì alle 19:45 (alle 01:45 in Italia) contro la selezione australiana.
IL CALENDARIO DELLA SENIOR LEAGUE BASEBALL WORLD SERIES
Vittoria al cardiopalma per l'Emilia Romagna nella Senior League Baseball World Series