Debutto batticuore alla Senior League Baseball World Series per l'Emilia Romagna che, dopo un paio di giorni dopo l'arrivo a Easley (South Carolina), ha battuto il Canada per 2-1 dopo 11 inning.
Si sapeva che sarebbe stata subito una partita ostica soprattutto in battuta, ma l'Emilia Romagna entra bene in campo e difende egregiamente a sostegno di Alessandro Cantelli, partente della sfida per i primi 2.1 inning e poi rilevato da Francesco Ridolfi, anch'egli solido per quattro inning. Il match si sblocca al quinto inning grazie alla valida di Juan Carlos Infante Jr., ma al settimo inning i canadesi di Edmonton approfittano del piccolo calo degli italiani. Dopo un singolo e una base su ball è entrato Tomas Canuti a lanciare, ma un errore all'interbase di Pomponi, che avrà modo di rifarsi sul monte di lancio (3.2 inning inviolati), commette un errore molto pericoloso che si tramuta però soltanto in un punto (volata di sacrificio). I lanciatori emiliano-romagnoli portano a casa strikeout pesanti, mentre in battuta viene sciupata qualche occasione e così all'ottavo inning, come prevede il regolamento della Senior League Baseball World Series, si passa agli extra-inning. Contro Hunter Jones e Rhody Hayden, il lineup si comporta bene e si ritrova anche un paio di occasioni concrete per vincere, ma ci sarà bisogno del quarto inning "supplementare" - l'undicesimo - per decretare la vittoria dell'Emilia Romagna. Hayden va in "KO tecnico", colpisce Lombardi che vola in terza su un bunt di Ghidoni. La linea di Ruzzu si ferma sull'esterno centro, mentre Francesco Pomponi va ad occupare la prima base per base intenzionale. Tocca a Infante, l'unico ad aver provocato danni agli avversari, ma non è necessario il suo giro di mazza perchè un lancio pazzo consente a Lombardi di segnare il 2-1 finale.
Prossimo appuntamento alle ore 16 (alle 22 ora italiana) di domenica per il match fra Emilia-Romagna e la selezione che ha vinto la fase caraibica, ovvero la Pariba LL di Curacao.