Prima giornata di soddisfazioni per le due selezioni del softball dell'Emilia Romagna. A Moergestel (Olanda), in occasione delle fasi euro-africane della Little League e Junior League Softball per accedere alle World Series, le squadre emiliano-romagnole si sono aggiudicate tutte e tre le partite.
Debutto vincente contro la selezione del Brabante per la Little League Softball. Dopo un primo inning bloccato dall'emozione, la squadra si scioglie e galoppa verso il successo. Nel secondo inning entrano sei punti, tra cui quattro su un colpo al centro di Moretti, poi la strada è tutta in discesa con altri punti a segno fino all'11-1 conclusivo del quinto inning. Questa la formazione scesa in campo: Spiotta SS; Albertin C; Moretti P; Matta 3B; Marmo 2B; Portunato RF; Ponzi 1B; Pinardi LF; Cortesi CF. Ha lanciato le prime due riprese Moretti, sostituita da Aroldi nei due inning successivi e poi da Milano. Insieme i tre lanciatori hanno completato una no-hit combinata. Venerdì alle ore 11, l'Emilia Romagna affronta le classiche rivali olandesi e ceche per concludere il primo girone che definiràil tabellone delle semifinali.
Doppia vittoria della Junior League Softball che produce tanto in attacco e limita al lumicino le produzioni di Repubblica Ceca e Brabante nella prima giornata. 16-1 al debutto con la selezione mitteleuropea e un largo 20-1 con le belghe sono i punteggi finali per l'Emilia Romagna che nella prima gara piazza due riprese da sei punti dopo essersi trovata sullo 0-1 al primo inning. Nel secondo impegno, invece, le rappresentanti italiane acquisiscono subito il margine con pazienza e perseveranza e gestiscono senza problemi il vantaggio fino al quarto inning, in cui la partita è stata fermata per manifesta superiorità. Questa la formazione della prima partita: Montgomery SS; Colonna 2B; Milano P; Fattori C; Carotti CF (Ricci); Mavilla Francesca 1B-P (Rizzo); Mavilla Alessandra RF (Nannetti); Mambelli LF; Bonfiglioli 3B (Andreucci). Lanciatrice partente: Milano. Rilievo: Francesca Mavilla. A breve sarà a disposizione anche la formazione della seconda partita.
PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO PER LITTLE LEAGUE E JUNIOR LEAGUE SOFTBALL