Altra giornata di battaglie in campo per le squadre di Junior League e Senior League Baseball dell'Emilia Romagna, che, con il successo nel Torneo delle Regioni, si sono qualificate alle fasi Europa-Africa per l'accesso alla Little League World Series.
Nella categoria Junior League Baseball, la selezione emiliano-romagnola ha sconfitto la squadra londinese per 12-0 in cinque inning. L'equilibrio resta fino alla terza ripresa, quando, avanti 1-0, gli italiani mettono assieme una serie di valide e di punti fino al 7-0. La pratica viene archiviata nell'attacco successivo con altri cinque punti che chiudono la partita anzitempo. L'Emilia Romagna è scesa in campo così: Beccari SS (Catellani); Laghi Cristian 2B; Ercolani RF; Adorni P; Sartini 1B (Pedrazzi); Spagnolo 3B (Moronta); Giovanelli CF; Laghi Filippo LF (Persici); Lambertini C (Segreto). Partente: Adorni. Rilievo: Catellani.
Il gruppo allievi emiliano-romagnolo si è assicurato così l'accesso alla finalissima di giovedì alle ore 11 contro la squadra che prevarrà nel tabellone che coinvolge gli olandesi, i tedeschi di Ramstein e gli stessi inglesi.
Sul diamante del "Provini" di Novara, è cominciata anche la fase euro-africana della Senior League Baseball. Debutto positivo per l'Emilia Romagna nel torneo a seguito del successo sulla Francia per 8-6. Spumeggiante inizio del lineup di casa che non si è risparmiato nelle prime fasi e si è portato sul 5-0 dopo quattro inning. I francesi accorciano le distanze con un paio di punti, ma sarà il sesto attacco dell'Emilia Romagna a fare la differenza con tre punti preziosi che rendono vano il forcing di quattro segnature del "visitor team" nel settimo e ultimo inning. La squadra scesa in campo è la seguente: Pomponi SS; Infante DH; Perilli RF; Sorrentino C; Betti CF; Onceanu 3B; Galli 1B; Alfieri 2B; Ghidoni LF. Lanciatore partente: Muccini. Rilievi: Lombardi, Alfieri ed Infante.
Inserita nel girone B del torneo, l'Emilia Romagna affronterà l'Olanda alle ore 10 di martedì 3 luglio.
IL SITO DELLA FASE EMEA LITTLE LEAGUE BASEBALL
Terza affermazione dell'Emilia Romagna Junior League Baseball
Emilia Romagna super all’esordio nella Little League Junior EMEA