Dalla clausura alla prima vittoria: battesimo vincente per Italia Baseball U12
30/07/2022 2 Minuti di lettura

Dalla clausura alla prima vittoria: battesimo vincente per Italia Baseball U12

L'Italia celebra l'agognato ritorno in campo con un successo contro il Sudafrica in 4 riprese. Prima vittoria importante per la fiducia e per l'esperienza. Prossima avversaria: Panama

Catapultati in campo dopo una settimana di clausura e di allenamenti in stanza, in una realtà completamente diversa e mai affrontata, Italia Baseball U12 ha dovuto adattarsi rapidamente e in 4 riprese è riuscita a conquistarsi con merito la prima vittoria mondiale contro il Sudafrica per 15-0.

Il mix di tensione e voglia di giocare ha caratterizzato un inizio di partita di assestamento per gli azzurrini, che hanno affrontato un lanciatore dalla buona velocità in Jamie Moran e hanno contenuto la pressione offensiva dei sudafricani nell'inning d'apertura in cui gli avversari hanno portato un corridore in seconda.

Dal secondo inning in avanti è iniziato un lento processo di adattamento, con buoni spunti in attacco e in difesa, nonostante qualche errore di inesperienza (il regolamento del Mondiale è praticamente a tutti gli effetti quello del baseball degli "adulti") e di distrazioni, in particolare sulle basi, derivate anche dal lungo periodo di pausa che ha coinvolto il gruppo. Imprecisioni che non sono state punite dagli avversari e l'Italia ha potuto guadagnare inerzia.

Il doppio di Mathieu Silva sblocca il risultato al secondo inning dopo due rapide eliminazioni e uno dei 5 errori difensivi del Sudafrica. Lo stesso Silva, dopo un balk, viene colto tra terza e casa base ma, dopo una eterna trappola inconclusa, riesce a segnare il 2-0, mentre Cassoni, protagonista di base ball e avanzamento sulla trappola segna sul solido singolo di Matteo Almonte.

Per gli azzurrini la gestione del vantaggio si complica al terzo. Due corridori salgono in base contro il partente Noah Uttaro, sostituito da Tommaso Destro che, con le basi piene e un eliminato, infila due strikeout preziosi per chiudere l'inning e da qui la formazione italiana prende il ritmo e la fiducia necessari per galoppare verso la vittoria.

L'Italia ripete lo sforzo da 3 punti nel terzo attacco con la valida di Destro e 3 basi su ball a proiettare gli azzurri sul 6-0 prima della fuga finale al quarto inning, con 9 punti realizzati su 5 valide, tra cui il doppio da 3 punti di Gabriele Cassoni e le valide da un punto di Riccardo Orsenigo e Diego Di Chiara, il quale chiude la partita per mercy rule con una battuta radente sull'interbase.

Sul monte di lancio chiudono con 2 riprese, 1 base ball e 4 strikeout ciascuno Noah Uttaro e Tommaso Destro che tengono a bada le mazze avversarie e rompono il ghiaccio sul monte di Tainan.

Una vittoria liberatoria per i ragazzi del manager Stefano Burato, un successo che fa tornare il sorriso a chi ha dovuto vivere nella preoccupazione per tanti giorni, sperando che tutta la squadra possa riunirsi presto insieme, e una prestazione incoraggiante soprattutto per la graduale crescita che però avrà bisogno di un ulteriore salto di qualità e attenzione contro le prossime avversarie che avranno ambizioni e motivazione.

Si gioca subito domenica 1 agosto contro una Panama furiosa, reduce da due sconfitte in walk-off, alle ore 10:30 (4:30 in Italia). Ci vorranno massima concentrazione e grande coraggio.

IL TABELLINO

IL RESTO DELLA SECONDA GIORNATA

Giornata ad alto punteggio e con l'upset del Venezuela, che supera al tie-break i padroni di casa di Cina Taipei per 10-8 al termine di una partita dall'altissimo tasso di emozioni, che probabilmente avrà già un ruolo importante per il Super Round. Di diversa magnitudo la vittoria degli Stati Uniti che sconfigge il Giappone con un sorprendente (e ingannevole) 21-6, a seguito di un sesto inning da 14 punti per gli americani che dopo 5 riprese conducevano 7-6 contro i nipponici, al debutto nel torneo. Prima vittoria per la Corea del Sud che convince contro la Repubblica Ceca con un 14-0 in 5 inning, mentre il Messico vince una partita molto importante su Panama con un walk-off single al sesto inning e mette con le spalle al muro proprio i caraibici, sconfitti da due dirette concorrenti per il Super Round.

Nella terza giornata, oltre a Italia-Panama, debutta la Rep. Dominicana con gli USA, mentre Giappone e Cina Taipei cercano riscatto contro Corea del Sud e Messico. Il Venezuela, invece, sfida il Sudafrica.

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

TUTTO SUL MONDIALE U12

Foto di copertina, Matteo Almonte festeggia la valida del secondo inning (credit WBSC)