Dal nuovo play-by-play prende il via la riforma digitale della FIBS

Dal nuovo play-by-play prende il via la riforma digitale della FIBS
20/09/2020
L’anno particolare che stiamo vivendo ha obbligatoriamente rallentato o rinviato molte attività, ma non ha fermato il progetto di rinnovamento degli strumenti digitali della FIBS, che punta a un sistema integrato il quale dovrà unire e fare dialogare in modo ancora più fluido le diverse componenti operative della Federazione

L’anno particolare che stiamo vivendo ha obbligatoriamente rallentato o rinviato molte attività, ma non ha fermato il progetto di rinnovamento degli strumenti digitali della FIBS, che punta a un sistema integrato il quale dovrà unire e fare dialogare in modo ancora più fluido le diverse componenti operative della Federazione.  Queste oggi sono sì informaticamente collegate, ma, utilizzando programmi provenienti da progettazioni e momenti diversi, mantengono alcuni ‘colli di bottiglia’ e ridondanze, destinati a essere eliminati nel nuovo scenario.

Ci si arriverà per gradi, ma in tempi ragionevolmente brevi, attraverso il pacchetto gestionale, basato sul web, MyWBSC che la Federazione Internazionale sta sviluppando e per il quale la FIBS costituisce un impegnativo test e un solido partner di sviluppo. MyWBSC nasce per integrare in modo completo praticamente tutti gli aspetti operativi di una Federazione: anagrafico, di tesseramento e statistico, con una grande importanza riservata al componente dedicato a ciascun club e una naturale funzione ‘pubblica’ costituita dal sito web, che proprio dall’intero gestionale attinge i dati che rende disponibili nella vetrina costituita da internet.

Il primo aspetto su cui si è iniziato il lavoro è quello statistico sportivo, in tempo reale e non, operato e alimentato dal Comitato Nazionale Classificatori.

Anna Maria Paini, che guida gli scorer sia in Italia, sia a livello mondiale, è sicuramente la persona più indicata per illustrare il progetto: “Con il settore informatico della WBSC stiamo da tempo lavorando allo sviluppo di un programma di gestione statistica delle partite che nasce proprio per il baseball e il softball internazionali e per le federazioni. Lo scorso anno il presidente Marcon ha partecipato alla presentazione del progetto in occasione del Congresso WBSC e, dopo averne parlato insieme, abbiamo pensato di adottare il programma dal 2020 come test e dal 2021 in modo effettivo. Il sistema che usiamo oggi sta svolgendo il suo onorato servizio da anni e purtroppo non consente più aggiornamenti tempestivi, anche per questioni di compatibilità hardware. Era il momento di avere un programma nostro, che ha l’obiettivo di integrare tutte le attività possibili.”

La sperimentazione è iniziata da tempo: “Grazie alla disponibilità dei nostri classificatori, quest’anno abbiamo raddoppiato la presenza in diverse partite, aggiungendo un secondo operatore per testare il nuovo sistema, senza interrompere il servizio consueto. Oggi, con un consistente numero di partite archiviate a disposizione ed eseguiti i test del caso, possiamo iniziare a presentare il nuovo sistema agli appassionati, affiancandolo al pre-esistente, e in modo da avere anche un riscontro di gradimento dal pubblico. A noi piace molto: oltre ad un box score più facilmente consultabile, con una grafica moderna e leggibile, presenta anche un racconto play-by-play sintetico, riassuntivo dei punti realizzati, oltre a quello completo.”

Il sistema integra presente e passato, sarà quindi possibile avere nuovamente a disposizione le medie-vita dei giocatori, da troppo tempo non consultabili? “Grazie al lavoro immane e volontario di diversi classificatori, stiamo concludendo l’input dell’intero patrimonio di ruolini a disposizione, realizzato partendo dal cartaceo. Un patrimonio molto più ricco e dettagliato rispetto a quello già disponibile, in particolare riguardo ai primi anni di campionato, dei quali siamo riusciti a colmare la gran parte delle lacune. Come dicevo, il sistema attuale presenta delle problematiche che ci hanno portato a questa scelta, che risolverà la cosa in modo definitivo: quando andrà online nella sua interezza, entro l'inizio della prossima stagione, penso che ne sarà veramente valsa la pena dell’attesa.”

In calce all’articolo sono disponibili i link a tutte le partite previste per le Italian Baseball Series, così è possibile consultare sia il tabellino delle gare terminate, sia seguire le prossime in tempo reale, anche attraverso un’interessante animazione. Ci sono già anche diverse altre voci di menu già attive, anche se, al proposito, si ricorda che questo sistema on-line è ancora in test, quindi le informazioni ufficiali, di qualsiasi genere, rimangono esclusivamente quelle disponibili attraverso il sistema attualmente in uso, come ad esempio i .

ITALIAN BASEBALL SERIES 2020 (box score test)

Le impressioni e i commenti di operatori media e appassionati sono benvenuti a:   

Marco Landi