Dagli States alla CON6: ecco il tecnico Eugene Bleecker
10/03/2021 2 Minuti di lettura

Dagli States alla CON6: ecco il tecnico Eugene Bleecker

Per il settore baseball, uno degli ospiti oltreoceano sarà Eugene Bleecker, tecnico, studioso del gioco del baseball, in particolare dell’allenamento e dello sviluppo del giocatore

Per il settore baseball, uno degli ospiti oltreoceano sarà Eugene Bleecker, tecnico, studioso del gioco del baseball, in particolare dell’allenamento e dello sviluppo del giocatore. Bleecker è responsabile della 108 Performance, centro di allenamento e di ricerca situato nel Sud della California (l’impianto centrale è a Riverside, a cui si aggiunge una struttura a Tustin). 108 Performance si occupa dello sviluppo - con l’ausilio di mezzi tecnologici all’avanguardia - di nuovi metodi di allenamento e di preparazione per i giocatori di baseball.

Nativo di Long Island, Bleecker è cresciuto a “pane e baseball”, iniziando a 7 anni e crescendo sui diamanti locali. Il suo desiderio è sempre stato quello di entrare nel mondo del baseball. La sua avventura da ricevitore nei college americani è movimentata, dato che lo ha visto fare tappa in 4 scuole di diversi territori, anche alla corte di coach di rilievo, ma nonostante buone doti difensive dietro al piatto, i risultati in battuta non sono stati sufficientemente soddisfacenti per attrarre le organizzazioni professionistiche. Tuttavia, Bleecker non si è mai immaginato all’esterno del mondo del baseball e con la determinazione e la passione che caratterizzano la sua vita sui diamanti si è trasferito in California e ha cominciato ad allenare squadre giovanili, cogliendo l’occasione per approfondire le diverse linee di pensiero sullo sviluppo del talento dei futuri giocatori. All’esperienza diretta sul campo, Bleecker ha unito anche i suoi studi sulla biomeccanica, sul movimento dei lanciatori e dei battitori, sul rapporto allenatore-giocatore nell’ottica di un miglioramento e sull’impatto della tecnologia nei metodi di allenamento dei giocatori.

Tra i casi più noti figura Jake Marisnick, che alla 108 Performance, situata nella sua città natale di Riverside, si è concentrato sul suo giro di mazza durante l’inverno 2016-17 e i risultati della stagione successiva con la casacca degli Houston Astros sono migliorati rispetto alle annate precedenti. Oltre agli Astros del pitching coach Brent Strom, ospite nella CON6 2020, 108 Performance collabora con altre 5 franchigie di MLB.

Dal lavoro svolto alla 108 Performance e dai suoi studi, Bleecker ha pubblicato il libro “Old School v New School” (2019) in cui si è concentrato sulle due scuole di pensiero sull’individuazione e la coltivazione del talento e in che modo gli elementi di entrambe possano convergere ed essere efficaci per lo sviluppo del giocatore.

di Kevin Senatore