Da venerdì a domenica si svolge a Paternò il corso di aggiornamento degli arbitri siciliani
16/02/2012 1 Minuti di lettura

Da venerdì a domenica si svolge a Paternò il corso di aggiornamento degli arbitri siciliani

Prende il via venerdì 17 febbraio, nella sede del comitatoregionale Sicilia, in via Bellia a Paternò, il corso di aggiornamento perarbitri

Prende il via venerdì 17 febbraio, nella sede del comitatoregionale Sicilia, in via Bellia a Paternò, il corso di aggiornamento perarbitri. L'iniziativa, che proseguirà sabato 18 e domenica 19, nasce dalla collaborazione della D.R.A. Sicilia con la commissioneNazionale Arbitri. A riunire gli arbitri, nel corso del fine settimana, sarà ilpresidente nazionale degli arbitri Sante De Franceschi,  che fornirà le direttive sulla nuovastagione sportiva.

Relatoredel corso stesso sarà, invece, l'istruttore nazionale Marco Screti, checondividerà con gli arbitri siciliani le più moderne nozioni tecniche e comportamentaliacquisite nel corso della sua trasferta negli Stati Uniti.

LaF.I.B.S. Sicilia "importa" così dagli States nuove conoscenze arbitrali performare al meglio i suoi arbitri. Ricca anche la tematica in programmazione perquesta tre giorni all'insegna di una alta formazione tecnica: approcciocomportamentale con il manager, balk, chiamata di ostruzione ed interferenza, approfondimentosulle variazioni apportate nell'ultima stesura del regolamento e tanto altroancora. Le ore di lezione teorica in aula saranno intervallate da ore dilezione pratica in campo, infatti per le figure di meccanica arbitrale sonoprevisti degli spostamenti al campo di baseball  "G. Verga".

"Ilmessaggio che arriva dal mondo del baseball siciliano - sottolinea ilpresidente regionale Michele Bonaccorso - è chiaro: voglia di crescita ... e silavora alacremente per non farsi trovare impreparati dalla nuova stagionesportiva 2012!".