Da martedì 14 a sabato 18 giugno Colorno ospita il Campionato Europeo di Softball Slow Pitch maschile
13/06/2022 3 Minuti di lettura

Da martedì 14 a sabato 18 giugno Colorno ospita il Campionato Europeo di Softball Slow Pitch maschile

Al via sei squadre inserite in un girone unico. L’Head Coach Daniele Frezza: “giocheremo con il massimo impegno”.

Campi tirati a lucido a Colorno (PR) dove a partire da domani martedì 14 giugno e fino a sabato 18 giugno sei nazionali si contenderanno il titolo Europeo di Softball Slow Pitch. La manifestazione, che si sarebbe dovuta tenere nel 2020 poi rinviata al 2022 a causa della pandemia da COVID-19, è organizzata dall’ASD Baseball Colorno e si svolgerà nei due campi del Centro Sportivo “Dorotea Sofia” di via Pasini, appena lungo l’argine santissima Annunziata.

Quella che si appresta a cominciare a partire da domani è la seconda edizione ed arriva a quattro anni di distanza dall’Europeo di Choceň, vinto dalla Gran Bretagna in finale sulla Germania. Al via sei nazionali: oltre alla nazionale italiana ed alle prime due della scorsa edizione, partecipano alla contesa anche Belgio, Irlanda e Regno dei Paesi Bassi. “L’ASD Baseball Colorno, nella persona del presidente Claudio Tortini, e i responsabili del centro sportivo di Colorno hanno lavorato intensamente negli ultimi tre mesi per fare in modo che la competizione risulti altamente accogliente e professionale, in linea con le richieste arrivate dalla WBSC Europe per lo svolgimento dell’Europeo”, ha dichiarato il manager di Italia Slow Pitch Daniele Frezza, “sono certo, e lo garantisco, che l’accoglienza e l’impegno che adopereremo in questa settimana di sport sarà al massimo delle nostre possibilità”. L’Italia ha partecipato nel 2018 al primo Campionato Europeo di Slow Pitch, una esperienza che l’ha vista vincere quattro partite, entrambe contro Belgio e Irlanda, e chiudere al quinto posto dopo aver perso soltanto contro le prime della classe. L’obiettivo dell’Italia in questa edizione sarà quello di consolidare un processo di crescita che negli ultimi anni li ha visti più volte protagonisti in campo in incontri internazionali. “Siamo consapevoli che Gran Bretagna, Regno dei Paesi Bassi e Germania possono vantare un ottimo livello”, afferma Frezza, “noi dovremo essere bravi sin da subito nel tentare di contrastarli attraverso il lavoro della difesa”. “Ci sono molti battitori di potenza tra le loro fila”, continua Frezza, “per cui l’esperienza dei lanciatori e la solidità della difesa saranno la chiave di ogni partita”.

Il processo di avvicinamento non è stato tuttavia semplice. A pesare è stata soprattutto la pandemia, che oltre a rimandare la competizione di due anni ha creato problemi anche nella fase di costruzione dell’organico, con poche opportunità di effettuare try-out e di studiare nuovi possibili innesti. “Sono stati anni difficili che hanno reso impossibile effettuare quel lavoro di scouting che ci eravamo prefissati per poter costruire un gruppo competitivo. Avevamo previsto alcuni try-out che ci avrebbero consentito di visionare giocatori non ancora noti al nostro movimento ma il prolungarsi della pandemia ci ha reso impossibile tutto questo”. Per questo motivo Daniele Frezza, alla prima esperienza da Head Coach della nazionale italiana di Slow Pitch, ha deciso di affidarsi a giocatori d’esperienza e già noti nel palcoscenico italiano: “Mi aspetto dal gruppo un approccio di esperienza ad ogni gara, così da poter contrastare le nazionali più alte nel ranking. Ci siamo avvalsi di giocatori che conoscono il ruolo nel quale verranno impiegati, e soprattutto in pedana abbiamo puntato su lanciatori che hanno già militato nella lega europea per Club ESSL con ottimi risultati”. “Lo stesso vale per la difesa dove abbiamo scelto giocatori che già nelle loro carriere nel baseball ricoprivano i ruoli nei quali verranno impiegati. Infine, nel box dovremo essere bravi, come richiesto da questo sport, nel piazzare la palla ed essere veloci sulle basi perché quelle che andremo a disputare saranno sicuramente partite aperte fino alla fine”.  

L’Europeo di Colorno rappresenta anche il debutto di Italia Slow Pitch come nazionale riconosciuta dalla FIBS: “Ci inorgoglisce e allo stesso tempo ci chiede la massima determinazione affinché si possa onorare al meglio la divisa che indosseremo. Siamo molto grati alla Federazione per questa opportunità e faremo del nostro meglio per ripagare questa fiducia”.

Il campionato scatterà domani mattina, alle ore 9, con il primo match del girone unico tra Gran Bretagna e Belgio. Italia subito in campo alle 11 contro la Germania designata come squadra di casa e poi ancora alle 19, subito dopo la cerimonia inaugurale, con gli azzurri – questa volta squadra ospitante - chiamati ad affrontare l’Irlanda. Italia in campo anche mercoledì 15 per due partite contro la Gran Bretagna (ore 9) ed il Regno dei Paesi Bassi (ore 19) per chiudere poi la prima fase giovedì 16 alle ore 13 contro il Belgio, partita importante per determinare il destino degli azzurri. Venerdì 17 verranno decise le squadre che sabato 18 disputeranno la fase finale, con la finale per l’oro in programma alle ore 17.

Di seguito la lista dei 18 che rappresenteranno la nazionale italiana al Campionato Europeo di Softball Slow Pitch:

Nome Cognome Ruolo Data di nascita
Claudio Bernabè IF 11/04/1983
Ernani Bisbano P 01/06/1969
Francesco Bisicchia OF 12/10/1975
Antonio Valerio Bova IF 24/09/1983
Marco Cagioli P 23/04/1974
Alessandro Cerioni UT 22/02/1998
Valerio Ciaramella UT 08/04/2003
Claudio Crinelli IF 09/12/1972
Alessandro Fanfoni IF 02/10/1980
Luca Ferrarini IF 01/07/1979
Daniele Frezza IF 02/09/1980
Antonino Grimaudo IF 17/11/1982
Federico Mariola IF 28/03/1985
Nestore Morville OF 25/08/1984
Matteo Paini IF 02/09/1976
Fabio Pelagatti OF 14/05/1978
Pier Andrea Piancastelli OF 18/09/1965
Giuliano Vecchi OF 13/01/1975

Ad accompagnare l’Head Coach Daniele Frezza lo staff tecnico composto dai coach Daniele Bottioni, Simone Leoni, Federico Mariola e Giuliano Vecchi.

Luca Giangrande

CALENDARIO E RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: La selezione italiana di Softball Slow Pitch maschile schierata per l'esecuzione dell'Inno nazionale durante la cerimonia d'apertura del campionato europeo del 2018. Fonte: Italia Slow Pitch Team.