L'Italposa Forlì chiude la prima fase di Coppa da imbattuta. Una vittoria e una sconfitta per l'Inox Team, Porta Mortara ancora a secco
WBSCE European Premier Cup
Italposa Forlì - The Mix 14-2 (5°)
Termina con il botto la prima fase, da imbattute, dell'Italposa Forlì nella Premier Cup con il netto successo sulle britanniche The Mix. Dopo aver segnato due punti nelle prime due riprese, Forlì apre definitivamente il gas tra quarto e quinto inning, nei quali aggiunge ulteriori dodici punti. Gasparotto, Frazier, Cacciamani, Spiotta e Laghi producono più di un RBI a testa e tutto il lineup romagnolo sale in base almeno una volta. Jordan Johnson, dopo tre inning perfetti, lascia la palla in mano ad Alexia Lacatena che porta a casa la sfida concedendo due punti nell'ultima ripresa, a risultato ormai acquisito per il 14-2 finale in cinque frazioni.
Nella giornata di giovedì l'Italposa Forlì comincerà il secondo round, affrontando Rivas Madrid (ore 10.30) e Olympia Haarlem (ore 20.00).
Le spagnole del Rivas Madrid hanno inaugurato la terza giornata di gioco superando le Wesseling Vermins 2-1 con le segnature ottenute su Nemeth nel primo (volata di sacrificio dopo un singolo, una base ball e un lancio pazzo) e nel secondo inning con singolo di Slabá e doppio di Silvia Torre, giunta a dare man forte come pick-up player. La segnatura delle tedesche arriva al sesto, dopo 2 K, con la base per ball a Witt, poi in seconda su lancio pazzo, e la valida di Szalay. Completa per Anyibell Ramirez da 3 valide, 1 BB e ben 13 SO.
Le madrilene hanno poi proseguito la giornata vincente battendo nel pomeriggio in 4 inning, per 11-1 le Beveren Lions con Sanders in pedana (2 valide e 1 base concesse, con 7 SO).
Altra partita stretta e vittoria ‘casalinga’ in mattinata quella fra Beveren Lions e Wittenbach Panthers, terminata 3-2 per le belghe che si sono affidate a Sophie Farigliano per tutte e 7 le riprese, in un bel duello con l’altrettanto efficace Yamerki Limonta. Più valide e meno errori per le svizzere, che non hanno però trovato la battuta vincente per concretizzare una rimonta sembrata possibile all’ultimo assalto.
Con un vantaggio immediato nella prima ripresa (2 punti con doppio di Robison e un errore della difesa avversaria) e un big inning al quinto, con doppio da 2 punti di Wigington, che poi segna grazie a 2 errori, e singolo di Agostini che porta a casa il quatrto punto della ripresa, le britanniche The Mix hanno superato 6-4 le viennesi Metrostar.
Le olandesi del Neptunus Rotterdam hanno superato, con qualche patema sul filo di lana, le Joudrs Praga, grazie a 2 attacchi da 2 punti ciascuno. Al secondo, con le basi riempite da un colpito, un singolo e una base per ball, altri 4 lanci fuori dalla zona di Vickers a Van De Wouw e Dirksz regalano le prime 2 segnature alle oranje. Un doppio di Karolína Frýbová avvicina a una lunghezza le ceche, ma un homer da 2 di Laura Wissink nel quinto ha messo la distanza sufficiente.
Chiude con una vittoria la prima fase anche l'Olympia Haarlem, capace di superare le svizzere Wittebach Panthers in quattro riprese. La partita, nonostante fosse sul 7-0 per la formazione olandese, è stata conclusa anticipatamente con il consenso delle Panthers a causa di un grave infortunio per una giocatrice dell'Olympia. Le olandesi hanno segnato tutti i punti nelle prime due riprese, per poi controllare il risultato e tenere le mazze avversarie a zero valide grazie a Anna Zoulova e Jessie Van Aalst in pedana di lancio.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN PREMIER CUP DAL SITO UFFICIALE
WBSCE Cup Winners Cup
Inox Team Saronno @ Sant Boi (ESP) 16-0 (5°)
La Inox Team Saronno ha affrontato il primo impegno della terza giornata dominando le barcellonesi del Sant Boi per 16-0 in 5 riprese, con un attacco che ha rimpinguato le statistiche con 18 valide ottenute da 9 battitori (Dayton a 4/5, Alicart 3/3 con 3 RBI per citare solo le più eclatanti) e una Chiara Rusconi che, in pedana, ha lasciato veramente briciole all’attacco avversario, limitato a 2 valide, con 1 BB e 5K.
Sparks Haarlem @ Inox Team Saronno 5-1
Nella seconda partita giornaliera Saronno cade contro le Sparks Haarlem, il duello più atteso dell'intero programma. Dopo un avvio positivo per Lamb e Heijnsdijk sulle due pedane di lancio, la lanciatrice australiana di Saronno ha un crollo tra terzo e quarto inning, nel quale concede sei delle otto basi su ball complessive che, insieme ai singoli di Flanegin ed Elisa Cecchetti, portano in dote cinque punti per la formazione oranje. Saronno si sblocca, nel quarto, con il singolo di Blesa che spinge le Sparks a inserire Greta Cecchetti in pedana. Contro la partente azzurra, prestito da Bollate, le nerazzurre lombarde hanno delle occasioni, ma non riescono a essere ciniche con i corridori in base, lasciandole cariche sull'ultima eliminazione della partita che regala la vittoria ad Haalem per 5-1.
Le catalane di Sant Boi erano reduci dalla netta sconfitta 10-5 ad opera delle Pharaons di Evry-Courcouronnes, che si erano messe fuori portata con un primo, interminabile attacco da 9 punti che aveva costretto le spagnole a cambiare 2 volte lanciatrice e passare quindi a un inseguimento rivelatosi impossibile il resto della gara, nonostante i 4 punti (con doppio a basi piene di De La Paz) del quinto inning.
La prima sfida del giorno aveva visto le praghesi del Tempo sconfiggere nettamente le Wiener Neustadt per 8-3, con la combinazione Štenglová-Janáčková (1 BB e 5 K in 4.0 quest’ultima) in pedana a regolare senza troppi problemi l’attacco austriaco, andato a segno con battute profonde una volta in ciascuno dei primi 3 inning, ma già al secondo il lineup ceco aveva messo a segno i 4 punti che non sono più stati recuperabili dalle avversarie.
Tempo Praga ha poi ceduto 4-0 al Roef! Moergestel, che, dopo 3 riprese a tabellone inviolato, hanno costruito con pazienza e gioco corto 3 segnature nel quarto, grazie al singolo di Campbell, al bunt valido di Pruitt e a quello di sacrificio di Den Duijn per il primo punto, alla valida a sinistra di Čejková-Kolací per il secondo e alla base ball ottenuta da Los a sacchetti pieni. Il 4-0 matura al quinto, con il singolo di Uytendaal che spinge a casa Campbell, in base su errore, mentre in pedana si alternano tre lanciatrici per una shut-out combinata da 4 valide, 2 basi e 6 K.
Vittoria per le Bonn Capitals grazie alle sole due valide concesse dal duo Harvey-Lankhorst in pedana di lancio contro le austriache di Wiener Neustadt. Nel box di battuta sono Ann Stepniak (2 su 2, 3 R) e Jenna Devens (2 su 2, 3 RBI) a suonare la carica per la formazione tedesca che già nel secondo inning prende il largo e non si volta più indietro: 7-0 il risultato finale in sei riprese.
Secondo successo di giornata anche per il Roef! Moergestel, che piegano in cinque riprese le francesi Les Pharaons. L'incontro viene indirizzato immediatamente nel primo inning, nel quale le olandesi segnano nove punti grazie al triplo di Uytendaal e il controllo ballerino della pedana di lancio francese. Forti di un largo vantaggio le Roef! guidano in porto la barca con autorità, imponendosi per 11-2 in cinque riprese.
Sparks Haarlam (NED) @ Inox Team Saronno
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP WINNERS CUP DAL SITO UFFICIALE
WBSCE European Cup
Porta Mortara - Princ Zagabria 1-14
Resta a secco di successi Porta Mortara, uscita sconfitta contro le croate della Princ Zagabria. Il match, nonostante il passivo particolarmente pesante, resta in bilico nei primi cinque inning, nei quali Camilla Fazio batte tre valide e tiene Porta Mortara a galla. Negli ultimi due attacchi, però, il lineup croato scatena tutta la sua potenza e, guidato da Tihana Zupanic, autrice di un fuoricampo da tre punti e 6 RBi in totale, segna undici punti per il 14-1 finale.
Mantengono l'imbattibilità le Panthers Wroclaw che, con una grande prestazione di Haley Downin in pedana di lancio, piegano le francesi Les Grizzlys Grenoble per 3-0. Tutti i punti delle polacche vengono segnati nel sesto attacco grazie ai singoli di Formaniuk e Downin.
L'altro successo giornaliero di Wroclaw arriva poco dopo, contro le danesi dell'Amager Vikings. Nonostante il minor numero di valide battute (9 contro 10) la squadra polacca è più attenta difensivamente e respinge le offensive delle Vikings, per poi prendere il largo negli ultimi inning. Decisiva, con tre valide, Katarzyna Tokarz nel 10-5 finale.
Dopo il successo contro Porta Mortara, Princ Zagabria supera Les Grizzlys Grenoble nell'ultimo match della giornata. Grande prestazione di Jackie Albrecht, sia in pedana di lancio (shutout) sia nel box di battuta (4 su 4), e di Zupanic (3 su 3) che portano le croate al successo per 9-0 in sei riprese.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP DAL SITO UFFICIALE
LA PRESENTAZONE DELLE COPPE EUROPEE
Foto: Chiara Rusconi e Yuruby Alicart, Inox Team Saronno, durante la partita contro Sant Boi (credit WBSC)