Coppa Italia: rivincita UnipolSai, San Marino sogna l’en plein
17/09/2022 4 Minuti di lettura

Coppa Italia: rivincita UnipolSai, San Marino sogna l’en plein

Nella prima giornata di final-four di Coppa Italia, San Marino e UnipolSai Bologna escono vittoriose dalle due semifinali, rispettivamente contro Big-Mat Grosseto e Parmaclima e staccano il pass per la finale di domani pomeriggio, alle ore 15 sempre sul diamante del Falchi. I bolognesi, autentici mattatori grazie alla vittoria 14-3, sono già sicuri della partecipazione alla Champions League 2023 in virtù della regola secondo la quale in caso di vittoria della Coppa Italia da parte di San Marino (detentrice anche dello scudetto), l’accesso alla competizione europea spetti alla finalista sconfitta.

I neo Campioni d’Italia e la UnipolSai Bologna fanno il primo passo verso la conquista della Coppa Italia grazie ai trionfi contro Grosseto e Parmaclima, in questa decisiva fase per cucire la coccarda tricolore sulla divisa e assegnare un posto nell’Europa che conta durante la stagione 2023.

La formazione allenata da coach Ceccaroli, squadra di casa della prima semifinale delle ore 15:30 schiera in campo tante novità rispetto alla formazione che ha conquistato solo una settimana fa il secondo scudetto consecutivo, complici le assenze forzate del forte ricevitore Gabriel Lino (nominato MVP della Italian Baseball Series), e degli interni Oscar Angulo e Jesus Ustariz, tutti convocati dalla nazionale spagnola per le qualificazioni al World Baseball Classic. Sul monte di gara-1 i sammarinesi si affidano ai lanci di Luca Di Raffaele, mentre la Big Mat Grosseto, orfana di Diego Luciani e Niccolò Funzione impegnati con la Nazionale U18, sceglie come partente Mattia Sireus.

Il primo attacco grossetano trascorre velocemente e viene inaugurato da due linee di Piccini e Pasquini prese però al volo dall’esterno sinistro Kourtis, Leonora batte una valida interna e Scull viene eliminato al piatto da Di Raffaele. San Marino risponde avvicinandosi pericolosamente al punto del vantaggio con Di Fabio, ma Sireus è abile nel fermare prima il lead-off Pulzetti, poi Kourtis e Celli lasciandoli al piatto.

Il secondo inning si apre con la valida interna di Diaz, seguita dalle eliminazioni di Pancellini, Cappuccini e Piccinelli che chiudono l’attacco toscano, mentre dall’altra parte i Campioni d’Italia aprono le danze della partita e passano in vantaggio con un big-inning da ben 5 valide e altrettanti punti. Mattatori in attacco Pieternella, Lorenzo Di Raffaele, Peluso, Pulzetti (doppio) e Kourtis.

In vantaggio 5-0, la formazione di casa opta per il cambio sul monte con Quattrini che succede a Di Raffaele: il numero 25 del San Marino esordisce concedendo una base su ball a Tiberi, ma si riprende subito mettendo strikeout Piccini e terminando la difesa con un doppio gioco difensivo. Sireus invece tiene a bada le mazze sammarinesi nel loro terzo round offensivo, mantenendo invariato il punteggio.

Al quarto inning si registra la sostituzione anche per Grosseto sul monte, con Artitzu che prende il posto di Sireus e tiene a bada senza patemi il line-up di casa, mentre la quinta ripresa vede Peluso come nuovo rilievo della squadra allenata da Ceccaroli, che supera indenne il turno difensivo, ma non riesce a prendere il largo in attacco a causa di un buon Artitzu sul monte per la Big-Mat.

Ospiti che riescono ad accorciare le distanze sul 5-1 nella parte alta del sesto, con il singolo di Scull che spinge a casa-base Piccini, per poi difendere il risultato in difesa senza dare adito alle mazze sammarinesi. Pulzetti è il quarto lanciatore di San Marino, che subisce la valida di Piccinelli ma non consente agli ospiti di riaprire il match, mentre in attacco i Campioni d’Italia riescono ad incrementare il vantaggio 6-1 con un doppio di Kourtis che fa entrare a punto Luca Di Raffaele (anche lui autore di un doppio).

Le ultime riprese dell’incontro vedono Lorenzo Di Raffaele prima e Di Fabio poi sul monte per i ragazzi di Ceccaroli e Doba per la formazione di coach Galli: conclusione col brivido per San Marino, che pone fine alla prima semifinale con le basi basi piene, ma conquistando così l’accesso alla finale di domani.

IL TABELLINO

Dopo la vittoria al cardiopalma di Parmaclima nella serie di semifinale play-off scudetto, la UnipolSai si prende la rivincita sulla terra rossa del Falchi, in un derby della via Emilia letteralmente dominato grazie ad una maiuscola prova di forza, testimoniata dal punteggio (14-3) e dal numero di valide prodotte (ben 17)

La squadra di Gianluigi Poma, sorteggiata per l’occasione come squadra casalinga, deve purtroppo fare a meno del terza base Leo Rodriguez (anche lui convocato dalla nazionale spagnola) ma può sorridere per il recupero in extremis di Joseph, risparmiato comunque dalla titolarità in interbase e schierato come battitore designato. Come da pronostico, è Fabiani il partente per i parmensi, mentre sul monte di lancio bolognese si accomoda Crepaldi con alle spalle il diamante al completo della “Effe”.

Il primo attacco UnipolSai si apre con una buona ground-out di Paolini su cui Battioni compie una bellissima giocata che elimina il lead-off bolognese, a cui seguono la base-ball guadagnata da Lampe e le eliminazioni al volo di Josephina e Gonzalez. Parmaclima che dall’altra parte non riesce a decifrare al primo attacco i lanci di Crepaldi e chiude con un one-two-three inning.

La seconda ripresa è un autentico big-inning per la UnipolSai, capace di realizzare 8 segnature con altrettante valide e mettendo una seria ipoteca sul destino del match. Agretti batte valido e poi sfrutta il singolo di Grimaudo per arrivare in terza e segnare l’1-0 su assistenza sbagliata della difesa. Il secondo punto entra su iniziativa offensiva di Liberatore che colpisce un valido interno, mentre il doppio di Lampe consente alla formazione ospite di portarsi sul 3-0. Il turno d’attacco bolognese prosegue con le battute di Josephina, Gonzalez, Martini e ancora Agretti e Grimaudo, che fissano il punteggio sull’8-0 prima della sostituzione forzata di Fabiani con Aldegheri sul monte di Parma. Nella parte bassa dell’inning i padroni di casa tentano di reagire alla batosta grazie al loro uomo più in forma, Mineo, autore di un solo-homer che porta il parziale sull’8-1.

Al terzo attacco Fortitudo si registrano le valide di Paolini e Lampe, ma che non sono sufficienti ad aumentare il distacco sul tabellone, mentre Parmaclima inaugura il turno con il singolo di Flisi, ma Crepaldi sul monte amministra senza problemi le mazze di Battioni e Koutsoyanopulos e porta l’incontro all’inning successivo.

Gli uomini di Frignani non tardano a dilagare ulteriormente nel box, siglando sui lanci di Aldegheri altri 3 punti nella parte alta del quarto che consentono di raggiungere le 10 lunghezze di distanza: merito del singolo di Martini e dei doppi di Agretti e Dobboletta.

Sull’11-1 per Bologna, l’attacco dei ducali non impensierisce la difesa ospite, mentre nel box di battuta della Effe ci pensa Gonzalez a spedire la pallina oltre la recinzione, portando la partita sul 12-1 a solo due inning dalla fine anticipata per manifesta inferiorità.

Vantaggio bolognese che continua ad incrementare anche al sesto inning sul nuovo rilievo parmense Capellano, grazie alla valida di Dobboletta e al fuoricampo da 2 RBI di Lampe, mentre in difesa Crepaldi è in perfetto controllo del match, con Parma ormai rassegnata alla conclusione in sette riprese della semifinale.

Al settimo inning un grande Crepaldi (per lui 6.1 ip, 2 er) riempie i cuscini a causa delle valide di Monello e Astorri e alla base-ball di Talevi, costringendo così coach Frignani alla sostituzione con Bassani: il closer fortitudino riesce a chiudere la partita anzitempo per manifesta, subendo 2 punti (di cui uno entrato su errore difensivo) e portando la Unipolsai in finale di Coppa Italia con la certezza della qualificazione alla Champions League 2023.

IL TABELLINO

da Bologna, Edoardo Draghetti

LA PAGINA DEDICATA ALLA COPPA ITALIA

EDIZIONI PRECEDENTI

I risultati di sabato 17 settembre:

h. 15:30 Semifinale 1: San Marino – Big-Mat Bsc Grosseto 6-1

h. 20 Semifinale 2: Parmaclima – UnipolSai Fortitudo Bologna 3-14 (7° inning)

Il programma di domenica 18 settembre:

h. 15 Finale: San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna

Nella foto in copertina Lampe (UnipolSai) festeggia con Josephina il fuoricampo (CREDIT: PHOTOBASS)