Coppa Italia: i risultati della fase preliminare
28/08/2022 4 Minuti di lettura

Coppa Italia: i risultati della fase preliminare

Torino sfida la perdente di Bologna-Parma. Le squadre casalinghe vincono tutte le serie preliminari di Coppa Italia.

La fase preliminare di Coppa Italia si conclude con le doppiette delle sei padrone di casa. Avanzano dunque alla fase successiva Big-Mat Grosseto, Hotsand Macerata, New Black Panthers Ronchi dei Legionari, Comcor Modena, Tecnovap Verona e Itas Mutua Rovigo. Il prossimo turno al via sabato 3 e domenica 4 settembre.

Big Mat BSC Grosseto completa la doppietta sul O.M. Valpanaro Athletics Bologna. In gara 1 la staffetta Sireus-Artitzu (5IP per il primo e 4 per il secondo) e le valide puntuali della parte alta del lineup proiettano il Big Mat alla vittoria per 4-2. I grossetani segnano tre volte nei primi due inning contro Riccardo Nepoti con le valide da un punto di Yordany Scull e Marcos Diaz (2-4, R RBI), il quale segnerà sul singolo da un punto di Francesco Cappuccini (autore di 3 valide anche in gara 2) che ipoteca la vittoria toscana. Nella seconda partita Kendry Flores prende il palcoscenico con una brillante prova in pedana da 6 inning e 10 strikeout. La valida di Diego Luciani da due punti sblocca il risultato e la formazione toscana non guarda più indietro fino al 5-1 conclusivo.

Doppietta vincente per Hotsand Macerata sul Fontana Ermes Sala Baganza. Nella prima partita gli ospiti passano in vantaggio con due punti in apertura, ma l'attacco marchigiano risponde immediatamente e va a segno in tutte e 6 le riprese offensive, guidati dai colpi di Leonardo Splendiani (3-5, 2R, 2RBI) e Alessandro Morresi (2-4, R, 3RBI). In pedana di lancio Juan Manuel Torres conduce per 4.1 inning prima della chiusura di Rodriguez e Ciarla che termina il match al settimo sul 13-2. In gara 2 due swing di Javier Lopez producono un triplo da due punti e un fuoricampo da due punti e spezzano l'equilibrio sul 6-0. Gli ospiti segnano tre volte al settimo, ma un ultimo parziale da 6 punti all'ottavo archivia il match sul 12-3. Da registrare le 6 riprese senza valide subite per il partente dell'Hotsand Frank Lopez.

I New Black Panthers di Alberto Furlani passano il turno con due successi sul Settimo di Ernesto Wong. 5 punti nell'inning inaugurale indirizzano subito la partita per i locali che infilano ben 5 singoli, di cui 4 consecutivi, per spiazzare il partente Mattia Varalda. Il Settimo risponde grazie a 3 punti contro Francesco Nardi (vincente con 5 riprese lanciate), ma i doppi di Mario Miceu (3-3, 3R, 2RBI) e Marco Furlani al terzo attacco allungano il margine prima che altri 5 punti entrino tra sesto e settimo inning per chiudere gara 1 sul 13-3. Decisamente più equilibrata la seconda contesa con una suggestiva sfida tra Yoel Suarez (7IP, 15K) e Hector Rodriguez (6IP, 12K) che resta inviolata per 5 inning. Al punto piemontese su errore nel sesto frame, le pantere rispondono col doppio di Furlan del pareggio e un errore difensivo del Settimo che consente a Malusà di segnare il punto della vittoria all'ottavo inning.

Nessun problema per Comcor Champion Modena che supera in due partite il Longbridge. Erik Soto Lopez lancia altre 6 riprese di qualità e Alex Russo (3-4, 5RBI) porta a casa 5 punti nella vittoria in gara 1 del Modena, che passa subito grazie al doppio da 3 punti dello stesso Russo. Il triplo da un punto e l'arrivo a casa di Francisco Moronta (2-3, 2RBI) al secondo illudono il Longbridge che però subisce un punto nel secondo e terzo inning, poi Modena fugge nel finale e si aggiudica la prima partita per 10-4. Gara 2 in equilibrio per 3 inning poi i felsinei pagano i 4 errori commessi, mentre Giorgio Tamburrini (2-3, 2R, RBI), Alessio Corrado (1-2, 3B, 2RBI) e Gianluca Scerrato (3-4, 2R, RBI) contribuiscono alla vittoria per 9-0 dei padroni di casa. Sul monte di lancio sono state solo 3 le valide concesse dal partente Noa Hurtado in 6 inning.

Con la pioggia che ha rinviato l'inizio alle 18, termina nella notte di sabato il matchup tra Tecnovap Verona e Platform TMC Poviglio che vede la squadra veneta imporsi al Gavagnin. Gli scaligeri archiviano la prima sfida grazie a due big inning da 3 punti al primo e al quarto inning, in cui le mazze di Davide Meliori (4-4, 2R, RBI) e di Ramon Bonilla (1-3, R, RBI) fanno la voce grossa. 2 RBI anche per Rampo e Novello nel successo della Tecnovap per 10-3 suggellata dalle 6 riprese lanciate, con un punto subito, di Dario Guarda. Seconda sfida altalenante, in cui dopo 3 riprese e mezzo le due compagini si scambiano 4 punti ciascuno. Nella parte bassa del quarto, Davide Meliori, protagonista di altre due valide e tre RBI anche in gara 2, batte il singolo del 5-4 e segna su un lancio pazzo il sesto punto che apre le porte al Verona autore di 4 punti all'ottavo per il 10-4 finale. Per Poviglio non bastano le 4 valide complessive di Jonathan Castillo.

Doppietta anche per l'Itas Mutua Rovigo che avanza grazie ai successi di sabato e domenica nel derby veneto con il Padova Baseball. In gara 1, finita per 7-3, l'Itas Mutua parte subito forte con 4 valide e 3 punti, due dei quali spinti a casa dal singolo di Marco Sandalo. Al sesto Enrique Hatma accorcia le distanze con un homer da due punti ai danni di Enrico Crepaldi, ma Rovigo chiude i conti con 4 punti tra settimo e ottavo inning e i contributi di Bravo (3-4, 3R) e Buin (3-5, R) che rendono vano il secondo home run di giornata di Hatma contro Giacomo Taschin, autore di 3 riprese in chiusura di match. La domenica conclude la serie tra Rovigo e Padova con i padroni di casa che completano la rimonta dallo 0-3 vincendo 4-3 al nono inning grazie all'arrivo a casa di Lorenzo Taschin su un lancio pazzo. Un triplo a basi piene di Riccardo Benetton ha costretto il Rovigo ad una lunga rincorsa cominciata di fatto nel terzo inning con la prima di tre valide di Franco Pizzoli (doppio da un punto) che accorcia nel quinto con un solo homer. Nel settimo una base ball conquistata da Alessandro Frigato forza il punto del pareggio (siglato da Pizzoli) e nel nono il leadoff walk di Taschin, l'intenzionale concessa ad Alberto Gonzalez e l'importante valida di Frigato preparano il terreno per il walk-off.

Archiviate queste serie "preliminari", la Coppa Italia prosegue nel weekend del 3-4 settembre con il ritorno anche per le squadre della Pool Scudetto alle gare da 9 riprese che si aggiunge all'obbligo di 4 giocatori AFI presenti nel lineup in ogni partita. Hort@ Godo e Campidonico Torino, avanzato alla fase successiva per via della rinuncia delle ultime due partite della serie in Piemonte, affronteranno rispettivamente Spirulina Becagli Grosseto e la perdente di Bologna-Parma in una serie al meglio delle 3 partite con gara 1 riservata al lanciatore AFI e le altre due con rotazioni libere. Nello stesso weekend le 8 squadre della pool salvezza vincenti negli scontri sovracitati si incrociano in 2 concentramenti da 4 squadre (semifinale con obbligo di lanciatore AFI e finale con rotazione libera) da cui avanzano 2 squadre che passano alla fase successiva.

Programma Coppa Italia

PRIMA FASE (18-28 agosto)

Campidonico Torino - Camec Collecchio 4-3 

  • Il Campidonico Torino avanza alla fase successiva assieme all' Hort@ Godo

27-28 agosto (serie al meglio delle 3 partite): Itas Mutua Rovigo - Padova 7-3, 4-3; Comcor Modena - Longbridge 10-4, 9-0; Hotsand Macerata - Fontana Ermes Sala Baganza 13-2 (7 inning), 12-3; Tecnovap Verona - Platform TMC Poviglio 10-3, 10-4; New Black Panthers - Settimo 13-3 (7 inning), 2-1; Big Mat BSC Grosseto - O.M. Valpanaro Athletics 4-2, 5-1

Crocetta e Cagliari sono qualificate per i ritiri di Academy Nettuno e Senago. Avanzano alla fase successiva Big Mat BSC Grosseto, Comcor Modena, Hotsand Macerata, Tecnovap Verona, New Black Panthers e Itas Mutua Bsc Rovigo.

IL CALENDARIO DELLE FASI SUCCESSIVE

3-4 settembre (serie al meglio delle 3 partite): Spirulina Becagli Grosseto vs Hort@ GodoCampidonico Torino - perdente Bologna/Parma

3-4 settembre: 2 concentramenti da 4 squadre fra le vincenti delle serie del 27-28 agosto; i concentramenti non sono ancora stabiliti. Farma Crocetta, Cagliari, Big Mat BSC Grosseto, Comcor Modena, Tecnovap Verona, Hotsand Macerata, New Black Panthers e Itas Mutua Bsc Rovigo sono qualificate a questa fase.

10-11 settembre (serie al meglio delle 3 partite): vincente Godo vs BBC Grosseto - vincente concentramento A e vincente Torino vs Bologna/Parma - vincente concentramento B

17-18 settembre: Final Four (semifinali sabato 17 e finale domenica 18)

LA PAGINA DEDICATA ALLA COPPA ITALIA

Foto: Uno swing di Javier Lopez dell'Hotsand Macerata (PhotoBass)