Consiglio Federale: varati i campionati 2022, torna la CON6 in presenza
24/10/2021 4 Minuti di lettura

Consiglio Federale: varati i campionati 2022, torna la CON6 in presenza

L’organo d’indirizzo FIBS ha anche nominato il nuovo staff della U15 Baseball e approvata la documentazione che regola l’attività agonistica del prossimo anno

Con il commosso ricordo di Gino Galati, arbitro di serie A Baseball scomparso in settimana a 49 anni, inizia il 13° Consiglio Federale del quadriennio 2020-2024. Dopo le comunicazioni del Presidente e l’approvazione il verbale della seduta del 18 settembre, sono ratificati i risultati dei Campionati 2021.

Sono stati poi emessi i nuovi protocolli sanitari Covid-19 per le attività di allenamento indoor e outdoor, che prevedono l’obbligo di Green Pass per tutti durante qualsiasi attività svolta al chiuso. I documenti, come sempre saranno pubblicati nell’apposita pagina del sito FIBS.

Analizzati i documenti relativi all’Attività Sportiva 2022: le procedure per l’affiliazione, il tesseramento, l’iscrizione ai campionati, le Circolari Baseball e Softball, la Circolare giovanile e l’attività amatoriale sono riunite in un unico documento, integrato dalle tabelle specifiche della stagione, con date e scadenze. Le carte troveranno collocazione anche in un apposito spazio di pubblicazione nella home page del sito fibs.it.

Ribadito l’obbligo del completamento di tutta la documentazione di tesseramento degli atleti entro la data prevista nello scadenzario.

Deliberati lo scadenzario, svincolo unilaterale, tabella palle e mazze e le procedure di omologazione impianti. Prima scadenza per le società è la riaffiliazione che va effettuata entro il 30 novembre 2021.

La stagione agonistica 2022 prende il via il 2 aprile con la prima giornata della Serie A Baseball e la Coppa Italia di softball.

Non cambia sostanzialmente la struttura dei campionati, consolidata da diverse stagioni, con l’eccezione della Serie B Softball, che passa a 2 incontri settimanali e a carattere di manifestazione nazionale, e della Serie A Baseball, il cui format è maturato attraverso la sintesi del confronto svolto fra i rappresentanti del Consiglio Federale e quelli delle società.

Nel dettaglio, sarà una Serie A nuova quella varata dal Consiglio Federale per il 2022. Al via, che avverrà nel primo weekend di aprile, ci saranno 32 squadre che nella prima fase saranno divise in 4 gironi da 8: ognuno dei gruppi sarà composto da 2 teste di serie (scelte fra le 8 che hanno disputato la seconda fase 2021), 1 neopromossa e altre 5 squadre tra quelle che hanno giocato la Pool Salvezza, basandosi sulla viciniorità. Nella prima fase si giocherà solo un’andata, con 2 partite da 9 inning, al termine della quale le prime 2 classificate si qualificheranno per la Pool Scudetto: le 8 squadre saranno divise in 2 gruppi di 4 che disputeranno andata-intergirone-ritorno, su 3 gare settimanali da 7 riprese per un totale di 10 settimane e 30 partite. Chiusa la seconda fase, ci saranno le semifinali incrociate fra le prime 2 classificate di ogni girone strutturate in una serie al meglio delle 7 partite (sempre sulle 7 riprese) da disputare in 2 settimane, cui seguiranno le Italian Baseball Series, sempre al meglio delle 7 partite sulle 7 riprese in 2 settimane. Eventuale gara 7 delle IBS si giocherà domenica 18 settembre 2022. Contestualmente, le altre 24 squadre saranno divise in 4 gironi da 6, che giocheranno andata e ritorno a 2 gare settimanali da 9 riprese. Al termine di questa fase, le ultime 2 classificate di ogni girone si incroceranno nei playout con serie al meglio delle 5 partite e le perdenti retrocederanno in serie B. Le 4 squadre per girone non coinvolte nei playout saranno divise in 4 concentramenti, con la formula della Final Four, per la disputa della Coppa Italia. Nel frattempo, le perdenti delle Semifinali Scudetto s’incroceranno con le 2 vincenti dello spareggio fra le terze e quarte classificate dei gironi della Pool Scudetto (serie al meglio delle 3 gare). Le 2 squadre vincenti si uniranno alle 4 qualificate dei concentramenti di Coppa Italia e daranno vita ad altri 2 concentramenti, questa volta a 3 squadre con girone all’italiana di sola andata, da disputarsi in una sola giornata. Le 2 vincenti accedono alla Final Four della Coppa Italia insieme alle squadre che hanno disputato le Italian Baseball Series. La vincente della Final Four, in programma nel weekend del 24-25 settembre, si aggiudicherà la Coppa Italia e il secondo posto disponibile nella European Cup 2023.

Nella Serie B Baseball la novità più importante sarà la reintroduzione dei playoff per decidere le 4 promosse nella Serie A 2023 e dei playout per le 4 retrocessioni previste in Serie C.

Nella Serie A1 Softball piccole novità rispetto al 2021. Ci sarà il ritorno della Coppa Italia che farà da prologo al campionato: la coppa si giocherà nei primi 3 weekend di aprile per poi lasciare il passo al campionato dall’ultimo fine settimana del mese. Per l’assegnazione dello Scudetto, dopo la regular season, andata/ritorno/intergirone, si passerà direttamente alle Italian Softball Series, al meglio delle 5 partite. Le retrocessioni saranno 3: direttamente le ultime classificate di ognuno dei 2 gironi, mentre le quinte classificate giocheranno i playout. L’aumento delle retrocessioni, restando una sola promozione dalla Serie A2 Softball, porterà la massima serie del batti e corri al femminile a 10 squadre nel 2023. Anche in Serie A2 Softball aumentano le retrocessioni che passano a 3, 2 dirette per le ultime dei gironi e la terza che emergerà dai playout tra le settime classificate dei due raggruppamenti.

In tema di Campionati Giovanili il cambiamento più importante riguarderà la non applicazione della regola del massimo di punti per inning nelle Final Four nazionali per il titolo, con introduzione della differenza punti.

Il CF ha dato quindi il via alle procedure per l’iscrizione alle competizioni continentali per il prossimo anno: a livello di club, San Marino e Parma per la European Cup baseball, Forlì e Bollate per la Premiere Cup, Saronno per la ESF Cup Winners Cup; a livello azzurro, gli Europei U18 e U12 per il baseball; Senior, U22 e U15 per il softball; Europeo Baseball5 Giovanile.

Il Palacongressi di Rimini, dal 4 al 6 febbraio 2022, ospiterà il ritorno della CON6 in presenza, ancora articolata nei percorsi dedicati a Tecnici, Arbitri, Classificatori, Atleti, Dirigenti e Staff medici.

Dopo aver accolto le dimissioni di Roberto De Franceschi, a cui vanno i ringraziamenti di tutto il Consiglio Federale, la Nazionale Baseball U15 viene affidata a Stefano Burato, che darà quindi continuità alle categorie azzurre più giovani, proseguendo il lavoro anche alla guida di Italia Baseball U12.

L’Italia si candida ad ospitare nel 2022 l’Europeo Under 12 di Baseball e l’Europeo Under 15 di Baseball5 e le fasi di qualificazione e finale del nuovo format della Coppa del Mondo di Softball che si svolgeranno rispettivamente nel 2023 e 2024. A breve saranno pubblicate.

Per la parte amministrativa, è stata approvata la variazione al budget 2021. È stata stanziata, a favore delle società, un’ulteriore somma pari a 400.000 euro che verrà distribuita entro la metà di dicembre.

Attivata l’indagine per valutare la dotazione di orologi contasecondi dei campi di gioco della Serie A Baseball e della Serie A1 Softball a carico della Federazione, al fine di allineare le massime competizioni nazionali a quelle internazionali attraverso uno strumento che ha dimostrato la sua efficacia nel contenere la durata delle partite.

Deliberati gli importi delle tasse gara 2022 con tagli ai costi per le società, rispetto al 2019, che arrivano fino al 50%.

Chiusi i lavori del Consiglio Federale. Prossimo appuntamento, in videoconferenza, per venerdì 26 novembre 2021.

da Firenze, Marco Landi e Fabio Ferrini