Consiglio Federale: ecco gli staff delle Nazionali Azzurre. Europeo Baseball U23 a Verona e San Martino

Consiglio Federale: ecco gli staff delle Nazionali Azzurre. Europeo Baseball U23 a Verona e San Martino
11/01/2021
La quarta seduta del Consiglio Federale del quadriennio 2021-2021 si è aperta con il ricordo da parte del Presidente Andrea Marcon di Gregory Guarnieri e Tom Lasorda, due scomparse molto diverse, ma ugualmente emotivamente toccanti per il nostro movimento

La quarta seduta del Consiglio Federale del quadriennio 2021-2021 si è aperta con il ricordo da parte del Presidente Andrea Marcon di Gregory Guarnieri e Tom Lasorda, due scomparse molto diverse, ma ugualmente emotivamente toccanti per il nostro movimento.

Fra le comunicazioni del Presidente anche la relazione dell’attività internazionale del Baseball per Ciechi e la pubblicazione sul sito del CONI delle del Collegio di Garanzia contro il ricorso presentato da Massimo Vergara Caffarelli per la sua esclusione dalla candidatura all’ultima Assemblea FIBS.

Stabilito per il 15 gennaio l’inizio per la presentazione delle richieste di ripescaggio, le cui modalità saranno pubblicate sul sito fibs.it, il CF ha poi ratificato le affiliazioni di 73 società e riconosciuta la Bussolengo Softball 2.0, portando il totale delle società che hanno concluso la procedura di affiliazione a 210.

Nominati gli staff delle Squadre Nazionali, che vedono poche variazioni per il softball, in cui viene introdotta la selezione U14, affidata a Vanessa Tuci con l’aiuto di Simona Barillari e Sara Dall’Alpi; diversi movimenti in più per il baseball, ove è confermato lo staff U12 agli ordini di Stefano Burato, con l’uscita per motivi personali di Marco Bortolotti, sostituito da Alberto Furlani, e arrivano Luca Costa, Stefano Tamburini e Paolo Da Re nella U15 di Roberto De Franceschi; la Under 18 è affidata a Francesco Aluffi, con John Cortese che passa al ruolo di bench coach, Luis Hernandez pitching coach e l’inserimento di Davide Sartini con il confermato Stefano Cappuccini. Nasce l’Italia U23, sotto la guida di Alberto D’Auria, coadiuvato da Rolando Cretis, pitching coach, Gianmario Costa, Federico Bassi, Alessandro Bortolomai e Christian Gnudi. Per la Nazionale Senior sono necessari ancora alcuni giorni per definire lo staff che lavorerà al fianco di Mike Piazza in vista dei prossimi impegni, a partire dall’Europeo Piemonte 2021.

La CEB ha intanto assegnato all’Italia anche l’organizzazione del Campionato Europeo Baseball U23, che si svolgerà a Verona e San Martino Buon Albergo dal 24 al 28 agosto 2021.

Deciso che la categoria d’ingresso nel softball sarà l’Under 13, rimangono invariate le altre categorie, per le quali è introdotta la possibilità di inserire fino a 3 giocatori fuori quota di un anno più grandi, restando esclusa la possibilità, per U12 e U15 baseball, di schierarli come lanciatori o ricevitori. A breve sarà pubblicato il dettaglio della normativa.

Nominato il gruppo di lavoro della Road Map Giovanile, che dovrà presentare proposte di sviluppo: è guidato da Andrea Tulli e vede come componenti per il baseball Stefano Burato, Simona Conti, Davide Sartini e Cristian Tosini, cui faranno seguito i componenti per il softball.

Luciano Caminonni e Michele Bonaccorso sono stati nominati delegati dei Comitati Regionali Marche e Sicilia.

La prossima seduta è fissata per giovedì 28 gennaio.

da Roma, Marco Landi