Concluso il penultimo appuntamento serale "Winter Season" del CNC
24/03/2024 1 Minuti di lettura

Concluso il penultimo appuntamento serale "Winter Season" del CNC

Si è concluso giovedì 21 marzo il penultimo appuntamento serale della stagione invernale a cura della Commissione Tecnica del Comitato Nazionale Classificatori.

A grande richiesta dei classificatori, il penultimo appuntamento precampionato con la Commissione Tecnica ha avuto come argomento principale la PGL (punti guadagnati sul lanciatore) e le sue ben note sfaccettature.

Gli oltre 50 utenti collegati hanno potuto seguire una delle più belle ed interessanti esposizioni, ideata ed esposta dal Presidente della CT Stefano Pieri. Come è stato detto molte volte, la prima considerazione fatta è che il calcolo dei punti guadagnati è un'abilità del classificatore che dovrebbe essere sempre in grado di applicare, considerato che la valutazione dei PGL dipende dal giudizio del classificatore, ma il regolamento è l'unico che fornisce le linee guida del calcolo stesso.

Per la prima volta è stato usato il nuovo regolamento di baseball WBSC, ricordando che nel vecchio regolamento i punti guadagnati ed i punti concessi li trovavamo alla regola 9. Con l'uso del nuovo manuale WBSC troviamo alla regola 18 esaminando nello specifico la regola 18.3 che contiene al suo interno le generalità sui punti guadagnati, punti guadagnati e definizione operativa e la non assegnazione dei punti guadagnati sul lanciatore. Altra regola analizzata nella serata è stata la 18.4 che tratta le sostituzioni dei lanciatori e i punti concessi.

Prossimo ed ultimo appuntamento della Winter Season del CNC sarà giovedì 4 aprile sempre alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom.