Con le sconfitte di Lampi e Thurpos rimangono imbattute solo Malnate e Bologna

Con le sconfitte di Lampi e Thurpos rimangono imbattute solo Malnate e Bologna
26/04/2022
Nella terza giornata del campionato LIBCI (ancora tormentata dal maltempo) vanno in fuga da sole Patrini Malnate e Fortitudo Bologna WS

FORTITUDO BO-WS 8 - THURPOS CAGLIARI 3

I Thurpos e la Fortitudo si ritrovavano all’alba nel comunale di Iglesias per una sfida inedita alle prime luci del mattino. Fuochi d’artificio nella prima ripresa d’attacco per ognuna delle due compagini: infatti i Bolognesi mettevano a segno tre punti nel loro primo attacco mentre i Sardi rispondevano con due segnature. Dopodiché per ben sei riprese le difese, unitamente a qualche errore di troppo in attacco, prendevano il sopravvento ed il tabellino non si sbloccava (infatti alla fine del sesto inning il punteggio era sempre sul tre a due per gli emiliani). Dal settimo in poi l’equilibrio si spezzava: gli atleti di Lanzarini attaccavano con più convinzione mettendo a segno ben cinque punti nelle ultime due riprese, dimostrando grande solidità e maturità che ne fanno una squadra candidata alla vittoria finale. I Sardi invece, ancora immaturi da un punto di vista caratteriale, si scioglievano e non riuscivano a reagire. Da segnalare in ultimo la cornice di pubblico e la prova eccellente della squadra arbitrale, che per l’occasione era capitanata dal capo degli arbitri BxC Corrado Pasquali, intervenuto per agevolare il processo di crescita costante del gruppo di arbitri sardi. Per i Thurpos buone le prove di Tocco e Spiga mentre per i Fortitudini in evidenza Napoli, Fatty e Yemane.

UMBRIA REDSKINS 12 - LAMPI MILANO 10

Vigilia meteorologicamente incerta per il confronto tra Lampi Milano e Umbria Redskins, con la pioggia che cadeva copiosa sul capoluogo lombardo fino alla notte precedente la partita. Alle 10:00 di domenica, tuttavia, l’incontro iniziava regolarmente sotto un cielo quasi sgombro di nuvole con poco vento, temperatura accettabile e diamante in perfette condizioni grazie all’efficienza del gestore del J.F. Kennedy. Partenza gagliarda per gli ospiti che realizzavano un big-inning da cinque punti nella parte alta della seconda ripresa trovando la difesa dei Lampi in imbarazzo nonostante il rientro del Presidente Allegretta. Debole reazione dei padroni di casa che faticavano al piatto per le assenze tra gli altri di Toigo e Moreschi. Redskins sempre più lanciati nella parte centrale della gara con Oliveri, Bonomo e Carboni a dilatare il vantaggio fino a raggiungere il parziale di 11 a 2. I Meneghini sull’orlo della manifesta approntavano una serie di cambi interni in difesa che permettevano loro di opporre una decisamente migliore resistenza alle bordate umbre con un Parravano decisivo in alcuni frangenti. Approfittando poi di un fisiologico calo dei giocatori di Manager Ricci, i Lombardi si lanciavano in una disperata rimonta trascinati da Allegretta e Dieng. Sotto una lieve pioggerellina passeggera si arrivava fino all’ultimo inning durante il quale i Redskins segnavano un punto nella parte alta mentre i giocatori di Manager Molon facevano altrettanto ma non riuscivano a concludere la rincorsa con Bonomo e Oliveri a chiudere loro ogni varco e consegnando ai Redskins la vittoria per 12 a 10 al termine della nona ripresa. Primo successo contro i Lampi per la squadra del Presidente Oliveri, ottenuto con una prestazione maiuscola in ogni fondamentale, dalle robuste battute ai precisi tiri verso il guantone del giocatore vedente Catalano.

THUNDER'S 5 MI 9 - FIORENTINA BXC 0

Un'altra giornata condizionata dal maltempo. Se anche il campo P.P. Cesare Vita ha retto alle piogge della settimana e della notte prima della partita, le battute sono state invece molto rallentate dall'erba e dalla terra rossa ancora molto umide. La Fiorentina BXC ha subito più degli avversari la pesantezza del campo riuscendo a conquistare poche basi mentre l'unico tentativo di punto è stato annullato per corsa sbagliata a casa base. Si è fatta sentire anche l'assenza del "radar" Comuniello in difesa: ce n'è voluto prima di trovare un assetto difensivo che potesse fermare le battute dei Milanesi. Gli atleti di Chiesa invece ben schierati in difesa e con un attacco sempre produttivo in tutti i suoi componenti, hanno condotto la gara in tutta tranquillità. Partita terminata alla settima ripresa causa maltempo. Per i Fiorentini da segnalare le prove di Del Canto, Friday e Cascio mentre per i Thunder’s ottime le prestazioni di El Hachimi e Mormino.

TIGERS CAGLIARI 0 - I PATRINI MALNATE 9

Domenica al campo Gurian di Malnate ha avuto luogo la terza giornata che vedeva contrapporsi la squadra malnatese contro i sardi dei Tigers Cagliari. Il maltempo che ha preceduto il match sembrava dovesse compromettere lo svolgimento dell’incontro, ma fortunatamente il diamante varesino ha retto discretamente bene. La partita iniziava con entrambe le formazioni che faticavano a fare punti, finché al terzo inning Raddiri riusciva a sbloccare il risultato segnando per la prima volta su battuta di Neto. Da quel momento in poi I Patrini iniziavano a macinare punto su punto e, non permettendo agli avversari di controbattere grazie alla loro solita ferrea difesa, portavano il risultato sul 9 a 0 chiudendo quindi la gara per impossibilità di rimonta all’ottava ripresa. Da segnalare le prove di Scanu e Saidi per i Tigers mentre Casale e Raddiri sono stati i migliori dei Malnatesi.

LEONESSA BXC 8 - ROMA ALLBLINDS 0

Un bel sole ed una temperatura ottimale hanno accolto le due compagini in questa domenica romana dedicata al baseball per ciechi, anche se qualche goccia di pioggia di troppo nei giorni precedenti ha fatto sì che il diamante fosse decisamente pesante. I giallorossi, scesi in campo piuttosto rimaneggiati vista l'assenza sia di Bassani che di Crescenzi, reggevano più o meno bene l'assalto dei bomber bresciani, tenendo il risultato sul 3 a 0 per questi ultimi fino all'ottavo inning (complice anche una difesa molto attenta della Leonessa). A questo punto con una serie di entusiasmanti e potenti battute la compagine bresciana riusciva a siglare 5 punti portandosi su un perentorio 8 a 0 che poneva definitivamente fine alla partita. Per i Capitolini su tutti Somma ed Abidi mentre per gli atleti di Bianchi i migliori sono stati Ghulam, Asli ed Oubarrahou.

PROSSIMO TURNO

Data Città Campo Ora Gara

30/04 Malnate Gurian 16,00 I Patrini Malnate BXC – Blind Fighters
30/04 Bergamo S. Chia 16,00 Leonessa BXC - Lampi Milano
01/05 Iglesias Comunale 10,30 Tigers Cagliari – Thunder’s 5 Milano BXC
01/05 Bologna Gianni Falchi 14,00 Fortitudo Bologna - Roma All Blinds

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla pagina Facebook AIBXC mercoledì 27 aprile alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/2BmqWLHIP