Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Corso per tecnici di 2° livello (ISTRUTTORE) – F.A.Q.

Facendo seguito alle domande ricevute da gli interessat alla frequenza del corso per Tecnic di 2° livello il CNT comunica quanto segue.

 

Posso iscrivermi al corso indicando una macro-area e poi frequentare unità formative in sedi diverse da quelle indicate?

NO, non sarà possibile frequentare unità formative in sedi comprese in una macro- area diversa da quella indicata al momento dell’iscrizione.

 

Le sedi e le date delle unità formative ‘in presenza’ sono definitivamente fissate o possono essere modificate?

Le date di svolgimento delle unità formative ‘in presenza’ non saranno modificate e devono essere considerate come certe.

In linea di massima anche le sedi sono definite, tuttavia, solo ed esclusivamente nel caso non si registrassero richieste di iscrizioni provenienti dalle aree indicate come sedi di corso, il CNT potrà rivedere e riorganizzare lo svolgimento del corso stesso, individuando nuove sedi che consentano agli iscritti spostamenti più agevoli.

 

Cosa succede se non partecipo, per cause di forza maggiore, ad una o due unità formative ‘in presenza’?

Chi non parteciperà, per qualsiasi motivo, a una o due unità formative ‘in presenza’ non perderà la certificazione di frequenza per quelle già completate e otterrà comunque la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTTORE ma, nel contempo, NON sarà ammesso al tirocinio e all'esame.

Potrà mantenere la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTTORE per tutto l'anno successivo a quello del corso.

 

AVATAR FIBS 2018 ragazzoPosso ottenere la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTTORE se non frequento più di due unità formative ‘in presenza’?

Il requisito minimo per ottenere la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTTORE è partecipare a tutte le unità formative on-line e ad almeno tre unità formative ‘in presenza’.

Al di sotto di tale limite, oltre a non essere ammesso al tirocinio e all’esame, il corsista NON otterrà la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTORE.

 

Se non partecipo a unità formative ‘in presenza’ o partecipo solo parzialmente quando posso recuperarle?

Le unità formative non frequentate potranno essere recuperate durante lo svolgimento di un successivo corso per tecnici di 2° livello.

Frequentando le unità formative mancantisi  potrà terminare il corso, svolgere il tirocinio ed essere ammesso all’esame.

 

Ho frequentato tutte le unità formative ma non ho svolto il tirocinio, posso presentarmi all’esame.

NO, il tirocinio didattico è parte integrante della valutazione finale, il mancato svolgimento preclude l’ammissione all’esame.

 

Ho frequentato tutte le unità formative e svolto il tirocinio ma non ho potuto presentarmi all’esame, quando posso sostenerlo?

L’allievo potrà sostenere l’esame finale entro i due anni successivi al corso frequentato. Il CNT, valutate le necessità, potrà organizzare sessioni di esame anche nei periodi in cui non sono attivi corsi per tecnico di 2° livello.

Se non completo il corso entro l’anno dovrò pagare nuovamente la quota di iscrizione per completarlo?

Sia che abbia conseguito la qualifica di ASPIRANTE ISTRUTTORE sia che non l’abbia conseguita, l’allievo potrà completare il corso entro i due anni successivi al corso stesso.

Scaduto il termine dei due anni dovrà ripetere l'intero corso versando una nuova quota di iscrizione.

Entro questo limite di tempo non dovrà effettuare nessun pagamento.

Scaduto il termine dei due anni dovrà ripetere l'intero corso versando una nuova quota di iscrizione.

 

#neverstoplearning