Comincia l'intergirone nel campionato di Serie A1 Softball

Comincia l'intergirone nel campionato di Serie A1 Softball
06/05/2022
Il primo turno di intergirone ripropone sfide con tanta tradizione come Saronno-Caronno e Bollate-Bussolengo. Collecchio-Nuoro in diretta su Fibstv e MS Channel. Riposa la Poderi dal Nespoli Forlì.

Al via l’intergirone della Serie A1 Softball che per i prossimi sei weekend vedrà le formazioni sfidare quelle del girone avversario. Tanti incroci dal sapore speciale in questo turno, come il derby varesino tra Inox Team Saronno e Rheavendors Caronno o la classica del softball azzurro tra Bussolengo 2.0 ed MKF Bollate. Riposano le campionesse d’Italia in carica e leader del gruppo B Poderi dal Nespoli Forlì.

Si comincia con il derby lombardo tra Inox Team Saronno e Rheavendors Caronno. La suddivisione dei gironi di questa stagione fa sì che le due squadre varesine, separate da soli 5 chilometri, si possano affrontare solamente questa volta in stagione regolare. Un pitching duel nella scorsa stagione tra Kelly Barnhill e Yilian Tornes era diventata immediatamente una delle partite più emozionanti della stagione 2021, ed in generale Saronno-Caronno negli ultimi anni ha regalato sempre del gran softball. Entrambe le squadre si avvicinano a questo appuntamento con varie incertezze: l’avvio di stagione di Saronno (3-3), complice un roster non ancora completo, non è stato dei più brillanti rispetto alle annate precedenti, mentre Caronno (5-1) non scende in campo dal 16 aprile e questa sosta forzata le ha fatto perdere contatto dalla capolista Forlì, invece a piene partite giocate.

Un’altra partita dalla grande tradizione è quella tra Bussolengo 2.0 e MKF Bollate, che per tre volte (1995, 2018, 2019) è stato un duello valido per l’Italian Softball Series oltre che finale in Premier Cup nel 2019. Il momento storico è però diverso dalla situazione che si delineava solamente tre anni fa: Bussolengo (2-6) dopo l’ingresso della nuova società e un anno di cadetteria ha valori importanti, specie in ottica futura, ma il gap con Bollate (7-1) appare ampio. Nonostante la carta indichi Bollate come favorita, sarà emozionante vedere nuovamente queste due superpotenze del softball azzurro battagliare sul campo.

Sul diamante di Collecchio andrà in scena il match tra Bertazzoni Collecchio (2-4) e Banco di Sardegna Nuoro (2-8), serie che sarà possibile seguire sabato 7 maggio dalle 16:45 su FIBS TV oltre che su MS Channel (canale 814 di Sky). Le due formazioni hanno l’obiettivo di ottenere la salvezza e questo incrocio, se una delle due compagini dovesse ottenere uno sweep, darebbe grande slancio sul prosieguo della stagione.

A Sesto Fiorentino il duello tra Head Reborn Sestese (2-4) e Taurus Donati Gomme Old Parma (3-5) segue la falsariga di quello tra Collecchio e Nuoro. Entrambe le squadre da questa annata sono alla ricerca della salvezza e questi incroci intergirone sono l’opportunità per cercare di ottenere le vittorie necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.

Rinviata a data da destinarsi la serie tra Metalco Thunders Castelfranco Veneto e Mia Office Bluegirls Pianoro secondo quanto previsto dal protocollo anti-covid.

CALENDARIO

Bertazzoni Collecchio – Banco di Sardegna Nuoro (sabato 7 maggio, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno (sabato 7 maggio, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

MKF Bollate – Bussolengo 2.0 (sabato 7 maggio, H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Head Reborn Sestese – Taurus Donati Gomme Old Parma (domenica 8 maggio, H. 11; 30’ dopo la fine di gara 1)

Poderi dal Nespoli Forlì: riposa

Mia Office Blue Girls Pianoro – Metalco Thunders Castelfranco rinviata a data da destinarsi

di Nicolò Gatti

Nella foto di copertina di Lynx Prod., una foto di archivio scattata durante Bollate-Pianoro