Come accedere al Mutuo Liquidità dell'Istituto per il Credito Sportivo
06/05/2020 2 Minuti di lettura

Come accedere al Mutuo Liquidità dell'Istituto per il Credito Sportivo

L'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha attivato una serie di misure straordinarie destinate al mondo dello sport che sta attraversando un momento di difficoltà

L'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha attivato una serie di misure straordinarie destinate al mondo dello sport che sta attraversando un momento di difficoltà. Tra queste l'ICS ha previsto a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche, iscritte al Registo CONI o alla sezione parallela del CIP da almeno un anno, la concessione di finanziamenti destinati a far fronte alle esigenze di liquidità legate all'emergenza Covid-19.

Il prodotto proposto ha le seguenti caratteristiche:
- l'importo va da un minimo di 3.000 ad un massimo di 25.000 euro nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell'ultimo bilancio o delle entrate dell'ultimo rendiconto (in entrambi i casi almeno 2018) regolarmente approvati dalla società o associazione;
- la durata è di 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
- il pagamento della prima rata avviene dopo i 2 anni di preammortamento;
- totale abbattimento degli interessi per l'intera durata del finanziamento, da parte del Fondo Contributi Interessi - Comparto Liquidità;
- la garanzia del 100% del finanziamento è fornita da parte del Fondo di Garanzia - Comparto Liquidità.

Il prodotto, unitamente a tutte le specifiche e alla documentazione necessaria, sarà reso disponibile non appena concluso l’iter formale del Decreto Ministeriale, già sottoscritto dal Ministro Spadafora, che definisce i criteri di funzionamento del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità, ai sensi dell’art.14 del Decreto Liquidità.

Nei prossimi giorni quindi le Ssd e le Asd potranno accedere alla richiesta di finanziamento direttamente dall’homepage del nostro sito nella sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all'emergenza epidemiologica Covid-19, compilando il modulo online.

Tra i documenti che dovranno essere allegati, è prevista una lettera di attestazione da parte della Federazione Sportiva Nazionale di riferimento che l’Ssd o Asd è affiliata da almeno 1 anno ed è in regola con i pagamenti degli impegni associativi. A tale proposito, si allega il form della lettera per certificare quanto richiesto, la cui compilazione è in parte in capo alle società e in parte della Federazione di riferimento.

Da giovedì prossimo, sarà a disposizione il numero verde 800 608 398 e la mail appositamente dedicati all’iniziativa, per fornire le necessarie informazioni e gli adeguati supporti ai soggetti interessati.