Comcor Modena e Itas Mutua Rovigo conquistano il primato, Ecotherm Brescia e CSA Torre Pedrera ai play-out

Comcor Modena e Itas Mutua Rovigo conquistano il primato, Ecotherm Brescia e CSA Torre Pedrera ai play-out
31/07/2022
L'ultima giornata di Poule Salvezza non regala grosse sorprese: Cagliari, Settimo New Black Panthers, Farma Crocetta e Hotsand Macerata fanno doppietta

È tempo di verdetti in poule salvezza: Itas Mutua Rovigo e Comcor Modena conquistano il primo posto nei rispettivi gironi mentre Ecotherm Brescia e CSA Torre Pedrera Falcons raggiungono Metalco Dragons Castellana e Mediolanum New Rimini ai play-out.

Al Sultan Cervignano basta un successo per salvarsi ma non riesce a portare al TQB il Senago. A Brescia, infatti, la serie contro l’Ecotherm termina con un pareggio (3-0 per Brescia in gara uno, 10-1 per Cervignano in gara due) che condanna i bresciani ai playout. Gara uno è di marca lombarda con i lanciatori Junior Peralta e Federico Virgadaula in grado di domare le tigri ed un attacco che punta tutto sui problemi di controllo dei lanciatori ospiti. Un fuoricampo di Marc Rodriguez nel secondo inning vale l’uno a zero bresciano. Nel quarto (singolo di Alloisio) e ottavo inning (base su ball a basi piene conquistata da Bazzana) i restanti punti. La seconda sfida è all’insegna dei lanciatori partenti Elias Jimenez e Hector Ponce. Cervignano passa nel quarto inning (doppio di Riccardo Serra), il Brescia pareggia un inning più tardi su errore. Le tigri tornano avanti nel sesto inning e tifano Jimenez, che mantiene un no-hitter per sei riprese e un terzo fino alla valida di Rodriguez. Nel finale dilagano le tigri: quattro punti nell’ottavo inning contribuiscono a mettere al tappeto il Brescia prima di altri due punti nel nono inning con Luca Maccagnan protagonista di un triplo.

IL TABELLINO DI GARA UNO
IL TABELLINO DI GARA DUE

Con due successi per 11-3 e 7-2 i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari mettono nei guai il Senago e puntano a rafforzare la loro posizione nei piani nobili del girone E1. In gara uno, trascinati da 18 battute valide (ma solo 3 da basi extra), i bisiachi ipotecano il risultato già nel primo terzo di gara firmando sei punti contro il monte di lancio dei cucù per poi aggiungerne altri tre nel quarto inning e due nel sesto. Al Senago la consolazione del fuoricampo da due punti battuto da Endy Estrada nel settimo inning che rende meno amara la sconfitta. Più tranquilla, almeno per metà partita, il match del sabato sera che ha offerto il duello tra Bryan Sheldon (5IP, 5H, BB, 8K) e tra Hector Rodriguez (6IP, H, BB, 14K) supportato da sette punti nella parte bassa del sesto con i doppi di Marco Ghergolet, Marco Furlani e Nicholas Bertoldi ed un singolo di Ivan Cechet.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

Domenica complicata per l’Itas Mutua Rovigo che tuttavia riesce a confermare il primo in classifica nel girone E1. La Platfom-TMC Poviglio si aggiudica gara uno per 8-3. Decisivi i cinque punti segnati negli ultimi tre attacchi dalle battute di Marco Gastaldi e Alessandro Nardi dopo che i veneti erano pervenuti al pareggio nella parte alta del quinto inning con Franco Pizzoli e Lorenzo Taschin. Gara due è spettacolare: Frank Medina del Poviglio è perfetto per quasi sei riprese e non concede valide fino a due eliminati nel settimo inning. Lancia nove inning completi senza concedere punti. Lo stesso fa il Rovigo che utilizza ben cinque lanciatori per ammanettare gli emiliani. Finisce 3-2 per Rovigo al tie-break: i veneti segnano tre punti al decimo inning con le valide di Pizzoli e Lorenzo Taschin ed il sacrificio di Marco Sandalo. Un 2-out single di Alessandro Ferrari sembra rianimare il Poviglio ma Onceanu gira sul terzo strike di Daniel Perez per l’ultimo out della partita.

IL TABELLINO DI GARA UNO
IL TABELLINO DI GARA DUE

Il Cagliari di Walter Angioi si conferma killer del girone D1 non facendo sconti al Padova, costretto ad abbandonare il desiderio secondo posto. I sardi hanno fatto loro le due sfide vincendo per 12-7 in gara uno e 9-1 in gara due con l’attacco grande protagonista nel doppio incontro del sabato. Il Padova tiene a lungo testa in gara uno, passando addirittura avanti 3-6 con tre punti nel sesto inning firmati da Roberto Canache e Urwin Juaquin. Il Cagliari pareggia subito dopo con un fuoricampo da tre punti di José Cuesta, decisivo ancora nel decimo inning da cinque punti con un doppio. Chiude 4-5 con 4 PBC. Bene anche Danny Andres e Gabriele Angioi con tre valide a testa. Gara due è quasi un assolo cagliaritano: dopo aver subito un punto nel secondo inning, Javier Fandino e Livan Delgado fermano le mazze di casa mentre le prestazioni di Andres e Dariel Rodriguez (entrambi 4-5) e le valide da punto di Gabriele Angioi (triplo nel settimo inning) fanno il resto.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

Pronostici rispettati a Settimo Torinese dove il Settimo di Ernesto Wong si impone con una doppietta (10-0 all’ottavo inning, 13-0 al settimo inning) sui Metalco Dragons, appropriandosi provvisoriamente del secondo posto in classifica. Gara uno dalle due facce: dopo un inizio regolato dai lanciatori, con il Settimo capace di segnare un solo punto nel terzo inning su singolo di Carlos Boza, la partita cambia dal sesto inning in poi con i piemontesi che siglano nove punti per chiuderla all’ottavo inning prima del limite. Sugli scudi Yoel Roque (3-3, 2PBC) e Paolo Lasaracina (2-3, 2PBC). Senza storia anche gara due con il Settimo che batte un totale di quindici valide, dodici delle quali colpite da quattro giocatori: Boza (3-4), Wong (3-3), Calvo (3-4, 6PBC) e Lasaracina (3-3, 4PBC).

IL TABELLINO DI GARA UNO
IL TABELLINO DI GARA DUE

Al Comcor Modena basta un successo per archiviare la pratica primo posto del girone F1. Quel successo arriva subito in gara uno, per 11-3, dopo che l’OM Valpanaro Athletics Bologna aveva provato a mantenere viva la lotta portandosi avanti di due punti nel terzo inning con le valide di Luca Accorsi e Luca Gaiga. Ma Erik Soto ed il bullpen non sbagliano più e l’attacco prende in mano la partita a partire dal quinto con un inning da sei punti che taglia le gambe ai bolognesi. Tra i grandi protagonisti di gara uno Luca Martone (4-5) e Romolo Pompilio (2-4, 4PBC). Storia completamente diversa in gara due, dove ad avere la meglio, per 11-4, sono i padroni di casa bolognesi nonostante il provvisorio 0-3 modenese nella parte alta del primo inning. Gli Athletics rispondono con quattro punti e con altri due nel secondo. Il Modena prova a rientrare in partita ma un errore e le battute di Vignali e Gaiga permettono all’OM Valpanaro Bologna di diventare irraggiungibile.

IL TABELLINO DI GARA UNO
IL TABELLINO DI GARA DUE

La Farma Crocetta lotta fino alla fine per strappare il primato al Comcor Modena ma si deve accontentare di un secondo posto arrivato con una doppietta (8-3, 13-4) sul già salvo Fontana Ermes Sala Baganza. Il punto di svolta di gara uno è il quarto inning da quattro punti ottenuto con le valide di Tommaso Adorni (doppio), Lorenzo Silvestri e Manuel Piazza che riportano la Crocetta avanti 6-3 mentre nel settimo inning i doppi di Simone Alfinito (4-5, 3PBC), che si ferma ad un triplo dal cycle, e Federico Dentoni valgono il definitivo 8-3. Il secondo match è silenzioso per le prime tre riprese, con Pedro Guerra da una parte e Francisco Sanchez dall’altra che dominano le mazze avversarie. Poi, dal quarto al settimo inning la Crocetta segna la bellezza di dodici punti prendendo il largo soprattutto nel sesto con un big inning da sei punti. Guerra porta avanti un no-hitter interrotto però nel settimo da un singolo di Luis Das Neves. Sala Baganza prende coraggio e riesce a segnare addirittura quattro punti (anche su un paio di errori avversari) che evitano la manifesta ma non la sconfitta.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

Con le prestazioni di Nicolò Ioli e Tommaso Muccini ed un contributo offensivo che arriva da praticamente tutto il lineup, con Stefano Albini protagonista di una valida e quattro basi su ball in gara uno, il CSA Torre Pedrera Falcons tiene alto l’orgoglio fermando per 12-2 al settimo inning l’Academy of Nettuno in gara uno. La partita si sblocca al quarto inning su errore difensivo che permette ai laziali di passare in vantaggio ma al cambio campo i romagnoli rispondono con tre punti per poi allungare con altri nove punti tra quinto e settimo. Niente da fare in gara due: i romagnoli cedono 5-4 salutando le speranze di giocarsi il tutto per tutto nel recupero contro il Longbridge. I Falcons segnano per primi, nel secondo attacco, con le valide di Stefano Rossi e Alessandro Beccari. Samuele Bruno riporta l’Academy in partita con un doppio, poi quattro punti nel quarto inning fanno il resto. I romagnoli si affidano allora ad Elia Sartini che chiude le porte ma la rimonta non si concretizza con Torre Pedrera che segna soltanto grazie ad out produttivi.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

Nessun problema per l’Hotsand Macerata che a Casteldebole si mantiene vincente piegando il Longbridge 2000 per 11-4 e 13-1 (10°). In gara uno il Macerata vince colpendo ben quindici valide mettendo le cose in chiaro sin dal secondo inning, dove arrivano cinque punti. Tra i protagonisti Angel Baro (3-6, PBC) e Javier Lopez (3-4). Nel finale spazio a Tommaso Marinelli che batte i suoi primi due punti in Serie A con un doppio (il primo in carriera ed anche l’unica valida da base extra per il Macerata). I marchigiani fanno addirittura meglio nell’incontro pomeridiano battendo ben diciotto valide con Javier Lopez (5-5, 2PBC) ed Ernesto Exposito (4-4, 2PBC) mattatori assoluti.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

I risultati dell’ultima giornata di poule salvezza:

Gir. D1: sabato Padova-Cagliari 7-12, 1-9; domenica Settimo-Metalco Dragons 10-0 (8°), 13-0 (7°)
Gir. E1: sabato Black Panthers Ronchi-Senago 11-3, 7-2; domenica Platform TMC Poviglio-Itas Mutua Rovigo 8-3, 2-3 (10°); Ecotherm Brescia-Sultan Cervignano 3-0, 1-10.

Gir. F1: OM Valpanaro Bologna-Comcor Modena 3-11, 11-4; Fontana Ermes Sala Baganza-Farma Crocetta 3-8, 3-13. Riposa: Mediolanum Rimini.

Gir. G1: CSA Torre Pedrera-Academy Nettuno 12-2 (7°), 4-5; Longbridge Bologna-Hotsand Macerata 4-11, 1-13 (7°). Riposa: Big Mat Grosseto.

Classifiche:

Gir. D1: Cagliari (18-2), .900; Settimo (11-9), .550; Tecnovap Ver (10-9), .526; Padova (9-11), .450; Ciemme Oltr (7-12), .369; Metalco Cas (4-16), .200.

Gir. E1: Itas Mutua Rov (15-5), .750; New Black Panthers Ronchi (12-6), .667; Platform TMC Pov (12-8), .600; Senago (8-12), .400; Sultan Cerv (7-13) .350; Ecotherm Bre (4-14), .222.

Gir. F1: Comcor Mod e Farma Cro (11-5), .687; OM Valpanaro Bo (9-7), .563; Fontana Ermes Sala B. (5-11), .313; Mediolanum Rim (4-12) .250.

Gir. G1: Hotsand Mc (14-2) .875; Big-Mat Gr (11-5), .688; Academy Net (6-10) .375; Longbridge (5-10) .333; CSA Torre Pedrera (3-12), .200.

Foto: Una azione in prima base con Daniel Monti (Longbridge) e Tanner Donnels (Hotsand Macerata). Credit: PhotoBass.