Collecchio confermata come casa dell’EMRYT per i prossimi tre anni
14/09/2022 1 Minuti di lettura

Collecchio confermata come casa dell’EMRYT per i prossimi tre anni

La World Baseball Softball Confederation Europe ha rinnovato con il Collecchio Baseball Softball Club e la FIBS per ospitare l’European Massimo Romeo Youth Tournament fino al 2025.

Collecchio si conferma sede del Trofeo Giovanile Europeo Massimo Romeo (EMRYT) nel 2023, 2024 e 2025. La ‘Coppa dei Campioni’ Under 13 di softball continuerà quindi ad essere ospitata in Italia per il prossimo triennio grazie al rinnovo dell’accordo della Federazione Europea con il club locale e la Federazione Italiana Baseball Softball.

Fin dalla prima edizione nel 2012, il Collecchio BSC ha ospitato questo festival giovanile, intitolato a Massimo Romeo, Hall of Fame di Softball Europe e grande appassionato di sviluppo del gioco, offrendo eventi ed esperienze eccezionali per tutte le giovani atlete e i loro coach.

Gabriel Waage, Vice Presidente WBSC Europe Softball, ha dichiarato: “Collecchio è la casa del nostro più importante strumento di sviluppo: il Trofeo Massimo Romeo. Ci vanno ragazze da tutta Europa per vivere questa incredibile esperienza. Voglio ringraziare il club di Collecchio, il suo Comune, e la Federazione Italiana per l'ospitalità e la grande organizzazione!”

Il Board del Collecchio Baseball Softball ha commentato: “Siamo onorati della fiducia che la WBSC Europe ci ha dimostrato, premiando con l’EMRYT alla nostra città. Ci impegneremo, insieme al Comune, per offrire alle ragazze e ai ragazzi che vengono a Collecchio un'esperienza che non è solo sportiva, ma anche culturale e sociale.”

A parte una pausa nel 2020 e nel 2021, l’EMRYT si è svolto ogni anno dal 2012. Nel 2018, l’evento ha contato fino a 18 squadre, raggiungendo l’obiettivo di affermarsi come un vero e proprio festival di softball per le giovani generazioni europee.

">

Nel 2022, la Selecciόn Navarra (ESP) ha vinto il trofeo della Future Division, mentre Italia 1 ha portato a casa l’oro nella Sport Division.