CNC: 'Ricordi azzurri' con Auletta e Bugliarello
02/12/2022 1 Minuti di lettura

CNC: 'Ricordi azzurri' con Auletta e Bugliarello

Con Loredana Auletta e Susan Bugliarello rivivono le emozioni di Sydney 2000

Non poteva iniziare in modo migliore il mese di dicembre della Winter Season del Comitato Nazionale Classificatori

Ospiti di eccezione della serata di giovedì 1° dicembre sono state Loredana Auletta e Susan Bugliarello, due atlete capaci di scrivere pagine di storia del softball italiano e della Nazionale Italiana. Le due “ragazze vincenti” hanno raccontato le loro vittorie sia nel campionato Italiano sia su campo internazionale, protagoniste in coppe europee, mondali ed Olimpiadi.

I Giochi Olimpici di Sydney 2000 occupano un posto speciale nella storia delle rispettive vite: in quella edizione la nazionale ottenne il 5° posto. La nazionale si era qualificata l'anno prima, nel 1999, superando il Torneo di Qualificazione svoltosi a Parma dove, in quella occasione, sotto la guida di Tonino Micheli, Loredana Auletta trascinò l'attacco con una media battuta di .444 ed un fuoricampo, mentre Susan Bugliarello portò a casa tre vittorie, chiuse senza punti guadagnati e con ben 47 strikeout. Memorabile la finale contro l'Olanda, nella quale Bugliarello registrò un perfect game con 19 strikeout: gli ultimi due out la viderò protagonista di una presa al volo e di una assistenza in prima base.

Durante il loro racconto traspirava ancora l'emozione di quel torneo e la gioia della qualificazione olimpica, torneo in cui si sono rivelate avversarie ostiche per le nazionali più blasonate, come dimostrato dalle vittorie contro Cina e Cuba.

Ora le serate di Winter Season del Comitato Nazionale Classificatori fanno un breve stop per la festività dell'8 dicembre. Le serate riprenderanno live su Zoom da giovedì 15 Dicembre sempre alle ore 20.30.