CNC: Presentato il sito di BaseX

CNC: Presentato il sito di BaseX
03/03/2023

È stato presentato durante la serata di martedì 28 febbraio organizzata dal Comitato Nazionale Classificatori il sito di BaseX (Advanced Statistical Expertise), il primo centro italiano di sabermetrica per il Baseball e Softball in collaborazione con la FIBS ed il CNC. Il Prof. Mario Mazzocchi, ideatore di BaseX, ha illustrato quali sono le informazioni che possono essere messe a disposizione dei tecnici e dei club e anche dei giocatori stessi.

Per quanto riguarda i manager, particolare attenzione è stato posto sulle analisi dei dati tecnici ed agonistici del Baseball e del Softball, sulle prestazioni sportive e strategie di gioco. Per quanto riguarda i club l'importanza dell'elaborazione dei dati in supporto agli aspetti economici e di marketing ha inoltre esteso i benefici a sostegno dei dirigenti, tecnici ed atleti interessati all'approfondimento dei metodi statistici: consulenza alle società, organizzazione workshop, seminari, conferenze e corsi di formazione.

Il CNC attende ora l'inizio dei campionati per incominciare ad elaborare i dati provenienti dai classificatori ufficiali dai vari campi e renderli utili ai vari club.