CNC: nell'ultimo incontro virtuale illustrate le novità per la stagione 2022
07/03/2022 1 Minuti di lettura

CNC: nell'ultimo incontro virtuale illustrate le novità per la stagione 2022

Tra le novità discusse nell'evento di giovedì 3 marzo anche l'introduzione, per i campionati di A1 Softball e per la fase finale della A Baseball, del "pitch clock"

Si è aperto con l'intervento di Roberto Saletti l'incontro virtuale organizzato dal Comitato Nazionale Classificatori lo scorso giovedì 3 marzo. Con il consueto supporto di Stefano Pieri e Maurizio Ronchi, Roberto Saletti ha illustrato ai numerosi presenti le linee guida della commissione tecnica per la gestione delle azioni di gioco poco consuete. Successivamente è stata introdotta la novità principale di questo 2022, ovvero l’introduzione del sistema "pitch clock", ossia l'implementazione, in via sperimentale, nei campi dei massimi campionati di baseball e softball di un timer che serve a controllare il corretto utilizzo del tempo a disposizione dei lanciatori per effettuare il lancio.

Il secondo intervento della serata ha avuto per protagonista il Presidente del CNC Anna Maria Paini, la quale ha affrontato il tema della parte operativa nella gestione dei campionati. Stefano Pieri e Alessandro Meli hanno poi introdotto il discorso sul baseball per ciechi che, con l’ingresso ufficiale nella FIBS e la crescita del movimento avrà bisogno di un maggior apporto di classificatori ufficiali.

L'intervento conclusivo è stato quello di Marco Battistella che ha presentato le dispense, da lui realizzate, dal titolo “Appunti per classificare”. La commissione tecnica ha espresso al relatore i ringraziamenti per aver messo a disposizione della comunità dei classificatori italiani questo eccellente strumento che potrà essere utilizzato durante le lezioni dei corsi base.

Alla fine della serata Roberto Saletti ha proposto la penultima serie di video da classificare per i quali si ringraziano, come sempre, Fibs TV, MLB Advanced Media e Eurosport.

I ruolini con le azioni classificate potranno essere spediti entro le ore 24 di Domenica 6 marzo all’indirizzo mail cnc.risultati@fibs.it.

E' possibile scaricare i ruolini ufficiali dalla apposita pagina creata sul sito scorekeepers.org in cui è possibile trovare anche i video da classificare e quelli di tutte le serata organizzate in questa offseason.

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 10 marzo alle 20:30, sempre sulla piattaforma zoom con le solite credenziali d’accesso.