CNA ed AISLA: gemellaggio alla XII Umpire Convention
05/02/2016 2 Minuti di lettura

CNA ed AISLA: gemellaggio alla XII Umpire Convention

Nella prossima stagione di baseball e softball 2016 gli arbitri di IBL e ISL scenderanno in campo con la patch dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica sulla casacca

Nella prossima stagione di baseball e softball 2016 gli arbitri di IBL e ISL scenderanno in campo con la patch dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica sulla casacca. Un modo in più per far conoscere l’opera meritoria di questa associazione nata nel 1983.

La sclerosi laterale amiotrofica, o SLA, è conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”, colui il quale stabilì uno dei record di maggiore lustro nel mondo del baseball. Fu in grado infatti di scendere in campo consecutivamente per ben 2130 partite, da qui il suo soprannome di “The Iron Horse”,  sino al suo ritiro, proprio a causa di quel terribile morbo che prende il suo nome.

Una malattia degenerativa progressiva terribile che presenta una caratteristica che la rende particolarmente drammatica: pur bloccando progressivamente tutti i muscoli, non toglie la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi agli altri. La mente resta vigile ma prigioniera in un corpo che diventa via via immobile. Chi dunque meglio del mondo del baseball e del softball può muoversi per aiutare l'AISLA a farsi conoscere?

Tutto è nato da un’idea di alcuni arbitri nazionali, e il presidente del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) Pierfranco Leone l’ha sottoposta all’attenzione del consiglio federale. E l’organo, presieduto da Riccardo Fraccari, lo scorso 5 dicembre ha deliberato favorevolmente sull’iniziativa. Quindi gli arbitri di baseball IBL e softball ISL, nella prossima stagione sportiva, dirigeranno le gare di campionato con uno stemma di grande significato sulla manica sinistra della divisa.

La consegna della patch e l’ufficializzazione di questo bel connubio di sport e solidarietà avverrà durante la XII Umpire Convention.

Il presidente del CNA Pierfranco Leone ha invitato i responsabili nazionali dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica a partecipare ai lavori della convention arbitrale per farsi conoscere, e la consegna degli stemmi che tutti gli arbitri indosseranno avverrà domenica 21 Febbraio alle ore 11.30.

L’AISLA ha risposto con piacere ed interesse all’iniziativa, confermando la disponibilità a parteciparvi. “L’A.I.S.L.A. Onlus, associazione da 32 anni impegnata nella ricerca e caregiving del malato e della sua famiglia in materia di Sclerosi Laterale Amiotrofica – si legge nella risposta inviata al presidente Leone – è stata raggiunta dal proposito degli arbitri di IBL e di ISL di dirigere le partite della stagione sportiva 2016 indossando una patch sulla manica sinistra della divisa. Peraltro il 2016 sarà anche un anno in cui verrà ripresa l’iniziativa dell’ "Ice Bucket Challenge". È assai meritorio che una componente del mondo del baseball e del softball, così importante come sono gli arbitri, diventi mezzo e strumento di sensibilizzazione non solo verso AISLA Onlus ma verso la Sclerosi Laterale Amiotrofica”.

Già in passato, il mondo del baseball e softball si era interessato all’attività di questa associazione, che aveva collaborato con la FIBS, apponendo una patch sulla maglia della nazionale di softball. Nel 2013 il vicepresidente federale Massimo Fochi era stato presente a Novara alla diretta televisiva della gara contro il Rimini, in occasione della serata dedicata ad AISLA con il primo lancio affidato al presidente nazionale Massimo Mauro.