Claudio Scotti torna negli States: ha firmato per i New York Mets
04/10/2021 2 Minuti di lettura

Claudio Scotti torna negli States: ha firmato per i New York Mets

Dopo l'esperienza trascorsa con i Pittsburgh Pirates e 3 stagioni di crescita a Bologna, Scotti firma un minor league contract con i New York Mets e torna a vivere il sogno da professionista

La trasformazione, la crescita da lanciatore è sotto gli occhi di tutti, anche degli scout oltreoceano. Ha lavorato duramente Claudio Scotti, si è ricavato uno spazio da protagonista con la maglia della Fortitudo Baseball e quella della Nazionale e dalla prossima stagione sarà un membro dell'organizzazione dei New York Mets.

Il lanciatore romano, cresciuto nel Cali Roma, ha firmato un contratto di cinque anni che lo lega alla franchigia in cui il manager di Italia Baseball Mike Piazza ha fatto la storia. Scotti è reduce da tre stagioni a Bologna, in cui è stato protagonista nella vittoria di due scudetti e una Coppa Campioni, nonchè di un'annata 2021 estremamente positiva conclusa con 5 vittorie personali, 2.15 media PGL, 24 basi su ball, 87 strikeout in 50.1 riprese su 14 apparizioni complessive (12 partenze). Il 23enne, che in passato ha preso parte a varie spedizioni giovanili dell'Italia tra cui il Mondiale U18 2015, ha anche vestito la casacca della Nazionale in due occasioni, nell'Europeo U23 (2 partenze, 7 inning, 16 strikeout e 0 punti subiti) e all'Europeo Seniores in Piemonte, in cui ha vinto al debutto contro la Grecia grazie a 5 riprese inviolate con 9 strikeout, mentre è uscito nel secondo inning della semifinale contro Israele.

Per Scotti si tratta di un ritorno negli States: già all'età di 18 anni, quando risiedeva in Accademia a Tirrenia, firmò un contratto professionistico con i Pittsburgh Pirates. Nelle stagioni 2016-17 ha giocato in Gulf Coast League (Rookie League), registrando un totale di 13 apparizioni (tutte da rilievo), una media PGL di 2.84, 14 basi su ball, 9 strikeout in 19 riprese. Rientrato in Italia, il suo percorso di crescita è proseguito a Nettuno, alla corte di Guglielmo Trinci e del Nettuno BC 1945, poi il trasferimento a Bologna con tre stagioni in cui il lavoro con Fabio Betto e Roberto Radaelli gli hanno consentito di effettuare un importante salto di qualità visto nel 2021.

Con la stagione delle Minor League giunto in conclusione, Scotti attende la chiamata oltreoceano e cercherà di essere protagonista sin da Spring Training 2022, importante per capire quale sarà la sua collocazione nella filiera dei New York Mets. Sarà un lustro per crescere ulteriormente, per confrontarsi ai livelli più alti e ripercorrere un sogno da professionista mai accantonato.

di Kevin Senatore

In copertina, Claudio Scotti in azione durante l'Europeo 2021 ad Avigliana (credit: EzR/NADOC)