19/03/2015 1 Minuti di lettura

CEB Umpire Clinic 2015

Si è svolto dal 6 al 8 marzo a Castelldefels (20 km da Barcelona) il corso organizzato dalla CEB per i nuovi arbitri europei

Si è svolto dal 6 al 8 marzo a Castelldefels (20 km da Barcelona) il corso organizzato dalla CEB per i nuovi arbitri europei. Hanno partecipato oltre ai nostri Franco Borselli (#84) e Yuri Macchiavelli (#28) anche rappresentanti di Olanda, Spagna, Belgio e Norvegia.

Istruttori del corso erano l'olandese Paul Bokern (Responsabile Arbitri CEB) e lo slovacco Mojmir Jankovic.

Il primo giorno sono state illustrate le regole che la CEB usa per le proprie competizioni e le nuove regole introdotte con le modifiche al Regolamento Tecnico di Gioco dal 2014. Da notare che la CEB ha deciso per quest'anno di non applicare la regola 7.13 per prevenire le collisioni a casa base in alcuna categoria, comprese le giovanili.

In seguito è stato esposto il sistema di valutazione usato dalla CEB per giudicare gli arbitri. Viene utilizzato un modulo molto simile a quello usato dalla FIBS e anche i criteri per assegnare le valutazioni sono analoghi.

Nella seconda parte del corso si sono approfondite le regole di balk, interferenza e ostruzione utilizzando filmati di partite MLB e video didattici.

Il secondo giorno di corso si è incentrato sulla spiegazione della meccanica a tre utilizzata nelle competizioni CEB. La meccanica si ispira al DVD americano "The Virtual Umpire Camp" e ha alcune differenze significative rispetto alla meccanica IBAF (utilizzata in Italia). Si è poi andati in campo per mettere in pratica le figure di meccanica e soffermarsi quindi su quei movimenti che risultavano più difficili agli arbitri che non avevano mai usato la meccanica a tre e a quelli abituati a meccaniche differenti.

La domenica mattina è stato proposto un interessante lavoro di gruppo in cui gli allievi dovevano analizzare attraverso dei filmati delle situazioni realmente accadute e stabilire (nel limite del possibile) se gli arbitri fossero posizionati correttamente, se avessero preso la decisione giusta e quale regola era stata applicata nell'azione. In seguito ogni gruppo ha esposto all'aula i propri video e coinvolto tutti in una discussione sulla situazione di gioco.

Il corso è terminato con un test sul regolamento e sulla meccanica a tre e con la consegna dei certificati di abilitazione a tutti gli arbitri.