Catch the School: il Comitato Regionale Toscana FIBS in un progetto di recruiting win-win
25/05/2022 2 Minuti di lettura

Catch the School: il Comitato Regionale Toscana FIBS in un progetto di recruiting win-win

Il Comitato Regionale Toscana presenta il progetto Catch the School

Non è un caso che capiti in Toscana, dove il Baseball e il Softball sono presenti in 9 province su 10 (sulla decima stanno lavorando…).

Il progetto Catch the School, nato in seno al Comitato Regionale Toscana e sviluppato con cura e dedizione da Silvia Maraffon e dal presidente Simona Nava, col supporto di tutto il consiglio, è giunto alla prima delle due finali.

Nato nel 2021, il progetto ha coinvolto sei società toscane, ASD DRK Capannori (LU), BSC Grosseto, SSD Fiorentina Baseball (Firenze), Firenze Softball, ASD Nuove Pantere. (LU), ASD Padule (Sesto Fiorentino). Grazie al prezioso lavoro di tecnici ed educatori, col supporto, la supervisione operativa ed il contatto costante con gli istituti scolastici di Silvia, si è lavorato per portare i nostri sport all’interno di tante scuole primarie, che alla fine hanno partecipato ad un torneo finale (che potremmo definire sicuramente regionale).

Le classi coinvolte provengono infatti dalla primaria A. Manzoni di Marlia - Capannori, dall’I.c. Carlo Paggia di Capannori, dall’I.c. n. 4 primaria via Giotto di Grosseto, dalla Scuola Statale Giotto di Firenze, dall’I.c. Coverciano primaria A. Diaz di Firenze e dall’Istituto Alfani di Sesto Fiorentino. Nella mattina del 20 maggio oltre 260 bambini si sono ritrovati sul campo ospite del Padule baseball a Sesto Fiorentino per un fitto torneo giocato con regole dedicate: partite di due inning (circa mezz’ora) in cui tutto il lineup della squadra in attacco ha un turno di battuta (senza applicare la regola dei tre out). I bambini coinvolti hanno potuto così provare sul campo le tante giornate di insegnamento che avevano praticato a scuola. Per le loro famiglie e i docenti presenti è stata una giornata di festa, con il sole ormai estivo di Sesto, un bel momento di aggregazione e per molti l’inizio della pratica e l’ingresso nelle fila delle società coinvolte.

Due di loro, BSC Grosseto e Padule baseball di Sesto Fiorentino hanno esteso il progetto e le attività di insegnamento e promozione del batti e corri anche agli istituti superiori sportivi: il Liceo Sportivo Fossombroni di Grosseto e il Liceo Sportivo Calamandrei di Sesto Fiorentino. Più grandi ma non meno motivati, nel mesi scorsi hanno prima imparato il baseball con i tecnici delle società, poi si sono scontrati - classe contro classe, come nelle suole primarie. I migliori dei due licei parteciperanno ad una finale il prossimo 27 maggio, sempre ospiti di Padule baseball.

Tantissimi i bambini e i ragazzi coinvolti. Quest’attività accelera il processo per il recruiting e la promozione, grazie al coordinamento regionale FIBS che crea maggiore interazione tra le attività delle società supportandole nella gestione dei rapporti con la comunità scolastica e nell’organizzazione. Aria fresca in Toscana, con Catch the School.